23 Gennaio 2021

Pietra di inciampo in ricordo di Sergio De Simone

fonte foto: Aleteia

pietra

Il 27 gennaio si porrà una pietra di inciampo in ricordo del piccolo Sergio De Simone, il bambino ebreo ucciso dai nazisti

Il 27 gennaio si porrà una pietra di inciampo in via Morghen davanti al civico 65 bis – zona Arenella Vomero – come si legge in un comunicato.

L’iniziativa è volta a ricordare il piccolo Sergio De Simone –un bambino ebreo ucciso dai nazisti ad Amburgo dopo svariati esperimenti medici- che abitava lì.

Il bambino aveva circa 7 anni quando lo trasferirono ad Auschwitz, nel marzo del 1944, insieme alla mamma Gisella e altri componenti della sua famiglia.

Sergio fu vittima di esperimenti medici atroci, con altri 19 bambini, volti a trovare una terapia contro la TBC. Quando arrivarono gli alleati, i tedeschi uccisero il bambino insieme a tutti gli altri, per eliminare le prove di quelle torture.

Da vari anni ha luogo una commemorazione in onore della piccola vittima da parte della Municipalità V, il Comune di Napoli, gli studenti delle scuole e l’associazione intitolata a Sergio De Simone.

Il 27 gennaio, dopo che negli anni scorsi avevano già posto una targa e intitolato una strada, comparirà questa pietra di inciampo.

A volere questo omaggio è stato un gruppo di studenti delle scuole medie che nel 2019 ne fece richiesta. Di questo gruppo verrà inviata una piccola rappresentanza il giorno della commemorazione di questa vittima della Shoah.

Il numero ristretto dei partecipanti è causato dalle rigorose misure anti Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.