17 Gennaio 2017

“Picasso-Parade. Napoli 1917” a Capodimonte e Pompei

Picasso

Picasso arriva a Napoli: sarà esposta a Capodimonte e a Pompei dal 1o aprile al 10 luglio la mostra “Picasso-Parade.Napoli 1917”

[ads1]

Nel 2017 ricorre il centenario del viaggio in Italia di Pablo Picasso, uno degli pittori simbolo del ‘900. Nel 1917 il pittore spagnolo era al lavoro sul balletto russo “Parade” e decise di visitare le nostre terre per cercare l’ispirazione per la sua prossima opera.

La sua musa si mostrò proprio mentre si trovava a Napoli: elemento fondamentale che scatenò la fantasia e il genio dell’artista fu, oltre la nostra forte tradizione popolare, le antiche rovine di Pompei, le quali dettero il là all’idea dell’opera ed alla sua ealizzazione, fornendogli spunti per il sipario dell’Opera ed i costumi e le scenografie per il successivo “Pulcinella”.

 La celebrazione dell’arrivo di Picasso nella nostra Napoli verrà celebrato con due importanti mostre intitolate “Picasso-Parade. Napoli 1917” nei luoghi chiave per l’ispirazione del pittore. Dal 10 aprile al 10 luglio il Museo di Capodimonte di Napoli e l’Antiquarium di Pompei ospiteranno alcune opere di Picasso.
Non è stato ancora delineato cosa verrà mostrato al Museo di Capodimonte, mentre nell’Antiquarium saranno esposti i costumi di scena realizzati dall’artista ed alcuni rarissimi bozzetti preparatori, frutto del suo viaggio in Italia. Inoltre, nel Teatro Grande degli Scavi verrà eretto il sipario della “Parade”.
[ads2]