Piazza Mercato senza dignità: “abusivismo e vandalismo”
I lavori Unesco non hanno restituito dignità a Piazza Mercato, Borrelli denuncia: “abusivismo, degrado, vandalismo e mancanza di rispetto”
NAPOLI, PIAZZA MERCATO – “Abusivismo, degrado, vandalismo e mancanza di rispetto”: così il Consigliere comunale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, descrive le problematiche rilevanti che toccano l’area di Piazza Mercato a Napoli. È un paradosso ma ad incrementare in negativo sono in particolare modo i lavori di restauro realizzati con i fondi Unesco “proceduti a passo di lumaca” che, al momento, non hanno migliorato le condizioni del territorio.
“Che il Comune ne prenda atto, la piazza va tutelata. Dopo la morte di Cerrato bisogna mettere fine a questo al fenomeno delle sedie, serve la repressione totale”: queste le parole scritte da Borrelli su Facebook. Già da tempo, oramai, lo scenario di Piazza Mercato è imbrattato e vandalizzato. “Nessun rispetto per i monumenti e sedie per occupare i posti auto”: un luogo storico che – ad oggi – non ha ritrovato la sua dignità.
La denuncia
Alcuni cittadini hanno segnalato al Consigliere Regionale di Europa Verde l’attuale situazione dell’area: sedie utilizzate per conservare i posti auto in una strada pubblica, fontana del Seguro nuovamente imbratta, un campetto di calcio improvvisato davanti alla chiesa di Sant’Eligio Maggiore, mura imbrattate.
Così, alla luce di quanto denunciato, il Consigliere Borrelli ed il consigliere municipale Salvatore Iodice hanno dichiarato: “Una situazione preoccupante ed imbarazzante per un‘area che avrebbe dovuto essere riqualificata e tutelata, sta invece avvenendo tutt’altro. Abbiamo inviato una nota al Comune e alla Polizia Municipale perché ne prendano atto ed intervengano tenendo sotto costante monitoraggio la zona. Per quanto riguarda la fontana ed i muri imbrattati se serve mettiamo a disposizione anche la nostra forza lavoro e la nostra disponibilità. Ci siamo autotassati per acquistare un’idropulitrice proprio per ridare decoro alla città.”
L’evidente criticità che tocca la storica Piazza Mercato resta uno degli argomenti più delicati di Napoli, visto che le attività di ripristino vanno avanti già da un bel po’ di tempo e il miglioramento non è ancora avvenuto.
“Per quanto riguarda invece la situazione sedie per occupare i posti auto, serve un’operazione di task force e un monitoraggio costante per mettere fine per sempre a questo fenomeno. Dopo la morte di Maurizio Cerrato, è il minimo che si possa fare”, ha concluso Borrelli.
Per le immagini di Piazza Mercato, clicca qui
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Spalletti nuovo allenatore del Napoli? Ecco quando arriva la fumata bianca
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente a Ottaviano: coinvolte 4 auto e un camion, ci sono dei feriti
Lascia un commento