9 Agosto 2020

Piazza del Gesù: dal 17 Agosto tutta l’area diventerà pedonale

piazza del Gesù

Piazza del Gesù: dal 17 Agosto l’area del centro storico napoletano diventerà pedonale ed accessibile solo a piedi o in bicicletta

Piazza del Gesù: la suggestiva area del centro storico napoletano diventa pedonale.

A partire da Lunedì 17 Agosto tutta l’area attorno piazza del Gesù passerà dall’essere Zona a Traffico Limitato (ZTL) ad area prettamente pedonale.

La delibera, proposta dal Vice Sindaco Panini con delega al Trasporto Pubblico Locale, dall’Assessore al Commercio Galiero e dall’Assessore al Patrimonio Clemente, è stata approvata dalla Giunta Comunale di Napoli guidata dal Sindaco Luigi de Magistris.

L’area pedonale che verrà a costituirsi sarà, dunque, percorribile unicamente a piedi o con le biciclette e riguarderà le zone di via Benedetto Croce, via Cisterna dell’Olio, vico II Cisterna dell’Olio e vico III Cisterna dell’Olio più la sopracitata Piazza del Gesù e via Domenico Capitelli.

L’iniziativa è volta a trarre benefici dal punto di vista turistico ed economico: si vuole, così, incentivare lo sviluppo delle attività commerciali limitrofe e favorire le passeggiate nel centro storico di Napoli.

Non solo, ulteriori benefici dalla limitazione della zona al traffico delle automobili riguardano l’ impatto positivo ch’essa avrà sull’ambiente.

Come si apprende da una nota riportata da La Repubblica, infatti, è stato dichiarato:

“Sarà importante anche l’effetto diretto e positivo in termini di riduzione della domanda di mobilità con l’auto privata verso una zona di particolare rilevanza storico-urbanistica, che si configura come un’opportunità di riduzione delle emissioni inquinanti, di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici e di riqualificazione dell’intera area turistica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.