22 Ottobre 2015

Pianura, partita di calcetto rischia di finire in tragedia

Pianura

Pianura, durante una partita di calcio a 5 si verifica una lite, al termine della quale uno dei giocatori esplode un colpo di pistola ai danni di un giovane avversario

[ads1]

Una semplice partita di calcetto rischia di trasformarsi in una sparatoria. E’ successo ai campetti del Santiago Club di via Pallucci a Pianura, quartiere di Napoli. Gianluca Corrado, 34 anni, pregiudicato, è stato fermato nella notte dagli agenti del Commissariato Pianura, per aver esploso un colpo di pistola ai danni di un giocatore avversario dopo una lite sul campo. Insieme a lui è stato fermato un altro pregiudicato, Alessandro Ruggiero, 30 anni, in affidamento in prova ai servizi sociali, con obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

Martedì sera, mentre sul campo di Pianura si disputava un torneo di calcetto tra giovani proveniente da varie zone della città, la foga agonistica è sfociata in una vera e propria lite sul campo. Tra Gianluca Corrado ed un giocatore della squadra avversaria sono volati parole grosse e spintoni, tanto che è stato necessario l’intervento di alcuni spettatore per sedare la lite. Poco dopo il diverbio è terminato e le squadre hanno ripreso a giocare, come se nulla fosse accaduto. Il 34enne Corrado però, si allontana momentaneamente dal campo di gioco ed effettua una breve telefonata: “Portami un panino”, dice al suo interlocutore. Ma non aveva certo intenzione di placare il proprio appetito: si trattava, infatti, di un messaggio in codice per ordinare all’interlocutore di portargli una pistola. Lì, sul campo.
Uno dei giocatori avversari, accortosi del pericolo, si fa espellere dal campo per un fallo di gioco e corre a chiamare la polizia. Poco dopo sul campo di gioco sono sopraggiunte due persone che hanno consegnato a Corrado una pistola. L’uomo ha sparato ad un giovane di 29 anni della squadra avversaria, ferendolo al braccio. Mentre stava tentando di esplodere un altro colpo, la pistola si è però inceppata, evitando che potesse succedere il peggio.

Quando sul posto è accorsa la polizia, il pregiudicato e le due persone che gli avevano portato la pistola sono fuggiti, mentre il ventinovenne ferito è stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Paolo.
Le telecamere di sorveglianza hanno consentito di identificare gli aggressori, che ben presto sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine. Corrado, insieme all’uomo che gli ha portato la pistola, Alessandro Ruggiero, è stato condotto nel carcere di Poggioreale in stato di fermo.

[ads2]