Piano City Napoli: la musica comincia
"La mano rimane prima di tutto il capolinea del pensiero" - Brigitte Bouthinon-Dumas
Un lungo week end di musica diffusa ci aspetta a partire da oggi, 13 ottobre, con l’8^ edizione della nota rassegna Piano City Napoli.
150 pianisti si esibiranno in 17 luoghi differenti e manderanno in visibilio tutti gli amanti della musica e tutti coloro che si vorranno avvicinare al mondo della musica eseguita al pianoforte. Dal 13 al 16 ottobre 2022 un itinerario musicale guiderà lo spettatore in suggestivi luoghi sparsi nella città di Napoli.
Il 13 ottobre Piano City Napoli inaugurerà nella Galleria Umberto I alle ore 21,00 con “4 pianoforti in Galleria” a cura di Patrizio Marrone. I pianisti: Lorenzo Corrado, Sara D’Allocco, Dora Dorti e Carla Orbinati eseguiranno un programma meraviglioso dei compositori: Satie, Mozart, Bach, Tchaikovsky, Beethoven, Rossini, Ravel. Il programma prevede: “Main Concert”, eventi di maggior rilievo con artisti di fama nazionale ed internazionale, la prenotazione è obbligatoria sul sito www.pianocitynapoli.it ; “City Concert”, eventi diffusi nei principali luoghi pubblici della città: musei, palazzi storici, strade, chiese…; “House concert”, il fulcro della manifestazione sono i concerti nelle abitazioni private, tenuti in salotto da professionisti ed appassionati; “Educational” seminari e presentazioni di cd sul pianoforte; “Kids” laboratori e lezioni musicali che permetteranno ai bambini di avvicinarsi in modo divertente al mondo del pianoforte. Per i Main Concert serali è obbligatoria la prenotazione dal sito web che sarà valida fino a 15 minuti prima del concerto. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ad esclusione di quelli che si svolgeranno nel Museo di Capodimonte e nel Museo Filangieri che richiedono un biglietto per la visita al Museo.
Piano City Napoli nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, la Produzione è dell’Associazione NapoliPiano presieduta da Marco Michele Napolitano, la Direzione artistica di Dario Candela. Per il Jazz Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.
Tra le collaborazioni di cui da sempre il festival si avvale segnaliamo quella con la Fondazione Pietà dè Turchini con la coproduzione di alcuni eventi del festival, e il consolidato legame con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli che per questa edizione con l’evento piaNoNstop darà spazio agli studenti venerdi e sabato dalle 10 alle 13. Tra i capisaldi del festival non possono mancare la Domus Ars – Centro Stabile di Musica e Cultura che accoglierà dal venerdì alla domenica molti concerti e l’Antico Refettorio S. Maria in Gerusalemme che vedrà protagonisti, tra i vari pianisti, anche giovanissimi di grande talento.
Il programma prevede anche alcuni appuntamenti speciali:
“Piano City Napoli per la Periferia” presso il Liceo musicale Bassi di Scampia, il 14 ottobre alle 11, e presso il Teatro Area Nord Piscinola, alle 16,30;
“Un Pianoforte Speciale” presso Foqus, sabato 15 e domenica 16 ottobre, per una STEINWAY SPIRIO | r Experience: Play, Listen, Record and Edit. Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito www.pianocitynapoli.it
NAPOLI PIANO CITY
Dal 13 al 16 ottobre 2022 Link
Potrebbe piacerti anche: Artecinema: l’imperdibile rendez-vous con i film sull’arte internazionale
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO