8 Maggio 2025

Piana di Monte Verna, sabato l’evento ‘A favore degli ultimi’

I dettagli dell'evento a Piana di Monte Verna.

PIANA DI MONTE VERNA, SABATO L’EVENTO ‘A FAVORE DEGLI ULTIMI’

L’Osservatorio socio – culturale ha organizzato un convegno per sabato 10 Maggio p.v. alle ore 17:00, presso la Villetta Comunale di Piana di Monte Verna. Si tratta di un incontro aperto al pubblico con focus particolare sulla dispersione giovanile, che determina risvolti negativi per il singolo ragazzo e per la società. L’evento si prospetta molto interessante in una cornice di periferia, che sabato sarà sotto i riflettori.

L’impegno sociale e civile intenderà evidenziare le difficoltà economiche, ambientali ed antropologiche, che sono alla base del fenomeno in questione. L’associazione è lieta ed orgogliosa di sottolineare la presenza di due illustri ospiti al convegno ‘A favore degli ultimi’. Saranno presenti all’incontro Don Aniello Manganiello e Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito. Il dolore profondo della morte del figlio, assassinato da un sedicente tifoso della Roma nel 2012 ha spinto la Leardi a divenire uno dei simboli di speranza, legalità e lotta alla violenza. Ha fondato l’associazione “Ciro Vive”, con impegno e dedizione alla promozione della cultura della non violenza.

Piana di Monte Verna, focus sull’ osservatorio socio – culturale

Don Aniello Manganiello, sacerdote e attivista sociale, si distingue per il suo impegno civile nella battaglia contro la criminalità organizzata. Il coraggio del parroco anti-camorra che si oppone alle attività dei clan e sostiene le iniziative a vantaggio degli adolescenti. È il fondatore dell’associazione ‘Ultimi. Associazione di Legalità. ODV’. Manganiello intende creare possibilità di un futuro diverso e radioso dei giovani, allontanandoli dai contesti criminali. E fornendo loro anche le chiavi e la forma mentis per un avvenire differente.

La Villetta Comunale di Piana di Monte Verna si trova nell’area sottostante della piazza XXI Maggio. E rappresenta l’agorà della piccola cittadina nel territorio casertano. Previsto l’intervento di Angelo Campochiaro, Presidente dell’associazione Osservatorio Socio-Culturale, che dialogherà con gli ospiti. E dirigerà i lavori.

L’Osservatorio Socio-Culturale è un’associazione senza scopo di lucro che nasce in una realtà di periferia, quale il paese di Piana di Monte Verna. E nasce per l’iniziativa e il desiderio di un gruppo di adulti, che vuole far diventare la zona un prezioso punto di riferimento culturale. L’Osservatorio ha in programma numerosi impegni con illustri personaggi, che si occupano di cultura antimafia nelle scuole. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di instaurare un dialogo produttivo e proficuo con i giovani. Numerosi giornalisti e cronisti locali e napoletani hanno già aderito alle tante iniziative dell’Osservatorio socio – culturale.

Per informazioni e contatti scrivere a:

[email protected]                                                                                

[email protected]

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Truffa a Sorrento: fingono incidente e rubano 12mila euro, arrestati

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci anche sulla pagina Facebook: clicca QUI