Lun - 29 Novembre 2021
HomeAttualitàPfizer e Moderna aumentano il prezzo dei vaccini, è polemica

Pfizer e Moderna aumentano il prezzo dei vaccini, è polemica

Covid-19

Italia
186,443
Totale casi Attivi
Updated on 29 November 2021 3:52

Il Financial Times rivela l’aumento dei prezzi dei vaccini da parte di Pfizer e Moderna, adesso che la variante Delta preoccupa

Roma. Le case farmaceutiche di Pfizer e Moderna aumentano il costo dei propri vaccini, a rivelarlo è stato il Financial Times, quotidiano economico-finanziario britannico , che negli ultimi tempi rimane sempre aggiornato sulla questione vaccini Covid-19. Che il Big Pharma non fosse “un’associazione no profit” lo si era già capito da tempo ma adesso con l’aumento dei prezzi dei vaccini, le due case farmaceutiche si garantiscono per il prossimo anno un aumento delle proprie entrate.

Rispettivamente, l’aumento del costo delle dosi riguarderà più di un quarto, per Pfizer, e più di un decimo per Moderna negli ultimi contratti di fornitura dell’Ue, si avrà dunque il costo di 19,50 euro per Pfizer rispetto ai 15,50 precedenti e 25,50 euro per Moderna di contro ai 19,00 euro del primo accordo. L’aumento, inoltre riguarda soltanto Pfizer e Moderna e non AstraZeneca e Jhonson&Jhonson, in quanto i primi due utilizzano la tecnologia dell’RNA messaggero, affermata dall’Unione Europea come la migliore e più affidabile rispetto alle altre tipologie di vaccino.

Non a caso, i vaccini come AstraZeneca (venduto a due euro) e simili non saranno, probabilmente, presi in considerazione. Pfizer, così come riportato anche da Affaritaliani.it, che condivide i propri incassi del vaccino al 50% con BioNTech, prevede una crescita piuttosto considerevole dei guadagni grazie ai nuovi accordi con l’Unione Europea.

Un dato, tuttavia, da tener conto e così come osservato da Oxfam e Emergency, che sarebbero membri della People’s Vaccine Alliance – conosciuta anche con l’acronimo PVA -insieme a Unidas e altre 70 organizzazioni su scala globale, che il prezzo per dose dei vaccini potrebbe essere fino a 5 volte più basso. 

Fonte: Agi.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE