Peste suina: lockdown in 114 comuni italiani
La peste suina porta il lockdown in 114 comuni italiani, sparsi tra Piemonte e Liguria, oltre che la proibizione di caccia e pesca per sei mesi
Il ministro dell’agricoltura giovedì ha varato un’ordinanza che di fatto sancisce una sorta di lockdown per determinate attività per fermare il dilagare della peste suina. In 114 comuni tra il Piemonte e la Liguria non sarà possibile, per 6 mesi, cacciare e pescare, tranne per poter abbattere i cinghiali affetti proprio dalla malattia (alcuni esemplari sono stati trovati nella zona di Ovada, in provincia di Alessandria).
Sarà inoltre fatto divieto di trekking, mountain bike e raccolta funghi. L’ordinanza blocca attività cercando di equilibrare gli interessi economici del settore agricolo, dove per ora non sono stati riscontrati casi, con la salvaguardia della salute pubblica.
Per gli allevatori si tratta di una grossa batosta, soprattutto per l’export del Made in Italy: la paura è quella di vedere un blocco dei Paesi esteri dell’import di questi prodotti.
Fonte: Il Corriere della Sera.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Terzigno, uomo di 46 anni del posto finisce nei guai”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 21 Daily: Luigi Strangis si apre, Freestyle battle fra LDA e Crytical
ARTICOLO SUCCESSIVO
Green pass e reddito di cittadinanza: cosa cambia dal 1 febbraio
Lascia un commento