Peste suina, è allarme! OMS: “È in 50 Paesi, situazione mai così difficile”
Peste suina, è allarme! L’OMS avvisa: “È in 50 Paesi, situazione mai così difficile”. Può contagiare anche l’uomo? Perché è pericolosa
PESTE SUINA, SALE L’ALLERTA: L’ANNUNCIO DELL’OMS– Sale la preoccupazione per quanto concerne la peste suina, che secondo l’OMS, rappresenta una minaccia sempre più pericolosa. Ecco l’annuncio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: «Dal 1978, da quando mi occupo di peste suina, non ho mai trovato la situazione difficile come in questo momento; una malattia è presente in cinque continenti e oltre 50 Paesi e continua ad avanzare molto velocemente», ha detto il prof. Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, esperto dell’Organizzazione mondiale della sanità.
E ancora: «Non è stata ancora fatta la sequenziazione genetica del virus in Italia – spiega Vizcaino Rodriguez- ed è ancora più importante conoscere l’origine, ossia sapere se è arrivato dall’Europa, dall’Ue o ancora dall’Asia e come se via nave o su strada. Questo per evitare una seconda infezione e fare un rigoroso programma di sorveglianza».
Ma la peste suina può colpire anche l’uomo? Per l’esperto “l’unica possibilità di cui disponiamo è il controllo della malattia che si può effettuare sulla base di tre singole azioni: la prevenzione precoce prima che si diffonda, il contenimento dell’area infettata e la riduzione della popolazione dei cinghiali. Fondamentale è anche il fatto che gli allevamenti di maiali non siano nelle aree infette”. Infine, come riportano anche i colleghi de “Il Mattino”, Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, ha concluso dicendo: “Il vaccino contro la Psa sta proseguendo bene e che potrà essere commercializzato tra circa 2 anni“.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un mi piace qui.
Ti potrebbe interessare anche: “CENTRO VACCINALE: GETTATE 350 FIALE DI VACCINO”. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Totti e Ilary in crisi? Il calciatore risponde: “Abbiate rispetto”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Claudio Mandia morto New York, ipotesi confermata: “Punizioni primitive”
Lascia un commento