Peritonite Infettiva Felina: autorizzato un nuovo farmaco
Peritonite Infettiva Felina - Autorizzato un nuovo farmaco dal sottosegratario alla Salute, che salverà migliaia di gatti malati
Peritonite Infettiva Felina – Questa è una patologia che colpisce i gatti e più in generale tutte le specie di origine felina, purtroppo è una delle forme più frequenti di infezione ed è spesso letale.
Questa malattia è causata da un ceppo del coronavirus felino, il quale però non è trasmissibile né alle persone né agli altri animali domestici, ma unicamente tra gatto e gatto.
Peritonite Infettiva Felina – Nuovo Farmaco:
Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha firmato una nuova circolare, con la quale ha esteso e autorizzato l’uso e la prescrizione ad uso veterinario, del metabolita GS-441524.
Quest’ultimo è stato utilizzato sino ad oggi unicamente dall’essere umano come trattamento e cura del Covid.
Per lungo tempo, però, i farmaci a base di GS-441524 hanno avuto ampio commercio sul mercato nero in tutta Europa. Proprio per risolvere questa questione scomoda, la Federazione dei Veterinari Europei ha richiesto che questo venisse ufficialmente esteso anche per la cura dei gatti.
Da questo momento, i veterinari potranno prescriverlo e potranno così salvare migliaia di gatti la cui vita è a rischio a causa della Peritonite Infettiva Felina (FIP).
Potrebbe interessare la lettura di: Rione Terra 2025 – Riapre il percorso archeologico sotterraneo
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Educational Day per i docenti – Un viaggio formativo per gli insegnanti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caivano, aggredisce l’ex moglie con calci e pugni: arrestato
