17 Febbraio 2017

Periferie, de Magistris: “il nostro obiettivo è abbattere questo concetto”

«Il nostro obiettivo è abbattere il concetto di periferie», annuncia de Magistris in una nota pubblicata stamane sui lavori in corso nelle zone periferiche di Napoli. Di seguito la descrizione dei cambiamenti nella triade Vele, Bagnoli e area Orientale di Napoli

[ads1]

Il sindaco, Luigi de Magistris, è intenzionato a cambiare le sorti di Napoli. Comunica questa mattina, in un post sulla sua pagina Facebook, i cambiamenti che interesseranno le periferie napoletane: «Il nostro obiettivo è abbattere il concetto di periferie. Saranno le nuove centralità».  In particolare le aree interessate comprendono il triangolo Area Nord, Occidentale e Orientale.

Nelle Vele si procederà, a partire dall‘estate 2017 con l’abbattimento e la rigenerazione urbana: buttata giù la prima vela diventerà zona centrale, “un pullulare di attività”, sostiene de Magistris. Un’altra periferia interessata è quella di Bagnoli  per cui sarà messa in atto una «bonifica integrale e rimozione colmata, rigenerazione urbana in linea con i progetti della Città».  Spiega de Magistris, quello di Bagnoli sarà «il più grande progetto di rigenerazione urbana italiano degli ultimi decenni in un contesto naturalistico unico al mondo». Infine, in area orientale si procederà eliminazione di tutti i depositi petroliferi entro la fine del 2025.

Conclude il primo cittadino: «Mai nessuno era riuscito in questa impresa. Solo in questo triangolo ci saranno investimenti per miliardi di euro, lavoro per migliaia di persone dei nostri territori, riqualificazione totale dei territori. Che emozione se penso a quanta fatica! Tutto questo per merito di una Città che lotta, che non molla, che ha coraggio, che è autonoma, che è governata con onestà e passione. Nulla è impossibile per questa Napoli. Insieme, con il popolo unito, raggiungeremo tutti gli obiettivi. Il mio impegno della vita è questo. Per la mia amata Napoli.»

[ads2]