2 Gennaio 2025

Pensioni gennaio 2025: quando verranno pagate e tutte le informazioni utili

Quando verranno pagate le pensioni a gennaio 2025 e tutte le novità su rivalutazione, trattenute fiscali e conguagli.

Immagine di repertorio

Pensioni gennaio 2025 Più soldi pensionati, Aumenti pensioni luglio 2023

Pensioni gennaio 2025 – Il pagamento delle pensioni gennaio 2025 avverrà con valuta il 3 gennaio. Questo primo rateo dell’anno comprende tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali, con un unico mandato di pagamento.

Tutte le principali informazioni sul cedolino pensione gennaio e le modalità di pagamento.

Pensioni gennaio 2025: date di pagamento

In generale, il primo giorno del mese bancabile si paga la pensione, con un’unica eccezione per gennaio. Se l’importo della pensione supera mille euro, è necessario comunicare all’INPS le nuove coordinate bancarie, utilizzando il servizio: “Cambiare le coordinate di accredito della pensione”.

Rivalutazione delle pensioni 2024 e rinnovo 2025

L’INPS ha confermato l’indice di rivalutazione delle pensioni per il 2024 al 5,4%. Per il 2025, ha effettuato il rinnovo delle pensioni con un indice provvisorio di rivalutazione pari allo 0,8%. Tuttavia, le prestazioni assistenziali e le prestazioni di accompagnamento non sono soggette a rivalutazione.

Trattenute fiscali e conguagli

Per quanto riguarda le trattenute fiscali, in gennaio verranno effettuati i conguagli per l’anno precedente (IRPEF, addizionali regionali e comunali). Se ci sono differenze nelle ritenute erariali, queste saranno recuperate nelle pensioni di gennaio e febbraio 2025. Le prestazioni fiscalmente imponibili saranno tassate come previsto dalle normative vigenti.

Ti potrebbe interessare anche: Aumenti pedaggi autostradali: le novità del 1° gennaio 2025 o Assegno unico gennaio 2025: aumenti e nuove soglie ISEE per le famiglie

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.