Pensione sociale requisiti per chi può averla e a quanto ammonta
PENSIONE SOCIALE REQUISITI: ecco chi per l'INPS potrà ricevere la pensione sociale per il sostentamento della terza età
PENSIONE SOCIALE REQUISITI – Lo Stato continua a aiutare le fasce di cittadini economicamente in difficoltà e uno dei sostegni previsti per chi ha raggiunto l’età pensionale ma che non ha versato abbastanza contributi per una pensione di vecchiaia è proprio la pensione sociale.
Si tratta di un contributo minore rispetto alla pensione classica che si ottiene dopo aver lavorato e versato i contributi. Tuttavia resta uno degli aiuti finanziari più importanti per le persone della terza età che ne hanno bisogno.
Quest’anno però le cose sono un po’ cambiate e gli aventi diritto potranno ricevere una pensione sociale aumentata del quasi il 10% arrivando a circa 500 euro mensili per 13 mensilità in un anno.
I REQUISITI – Si potrà richiedere se si rispettano alcuni requisiti, vale a dire: avere un’età superiore o pari ai 67 anni e avere un reddito o personale o familiare che non supera una determinata soglia di legge. Ovviamente non bisogna avere altra forma di reddito o pensione per il proprio sostentamento.
La domanda per ottenere questo tipo di bonus va inoltrata all’INPS che, dopo le opportune verifiche, scegliere se si ha diritto o meno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Asse mediano bloccato in direzione Aversa: possibile furto
ARTICOLO PRECEDENTE
Operaio caduto a San Giorgio a Cremano da 15 metri: gravissimo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Superenalotto oggi 6 aprile 2023, combinazione vincente