5 Aprile 2021

Pasquetta: origini, tradizioni e significato del nome

pasquetta

Perché si festeggia la Pasquetta e perché si chiama così? Scopriamo le origini e le tradizioni legate a questa festività!

Il Lunedì dell’Angelo è il giorno dopo Pasqua e viene comunemente chiamato Pasquetta o, nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua.

Nella giornata di Pasquetta si ricorda l’incontro degli angeli con le donne giunte al sepolcro. Da qui il nome Lunedì dell’Angelo.

Questa festività fu introdotta nel dopoguerra dallo Stato italiano per allungare di un giorno il riposo festivo pasquale.

L’origine religiosa della festa è complessa. Il Lunedì dell’Angelo prende il nome dall’episodio evangelico in cui viene annunciata la resurrezione di Gesù Cristo dagli angeli.

Secondo il Vangelo di Matteo l’annunciazione avviene «dopo il sabato, verso l’alba del primo giorno della settimana».

La settimana ebraica, però, inizia di domenica, quindi l’annunciazione sarebbe avvenuta domenica mattina. Inoltre l’annuncio dell’angelo avvenne secondo i Vangeli nel “giorno dopo Pasqua”, che era però la Pasqua ebraica, non quella cristiana.

La tradizione cristiana quindi ha poi collocato questi avvenimenti nel giorno successivo alla domenica di Pasqua.

Tradizionalmente Pasquetta si festeggia all’aperto con gli amici o con la famiglia. Quest’anno a causa della pandemia in corso non saranno consentite le gite fuori porta ma ci si potrà comunque rilassare e divertire in sicurezza, rispettando tutte le norme anti-contagio.

LEGGI ANCHE:  MALPENSA, I VIAGGIATORI: “È UNA FUGA DALL’ITALIA, SIAMO STANCHI”

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.