26 Ottobre 2020

Parmigiana di melanzane in vasocottura

parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane in vasocottura è semplice da eseguire e soprattutto un’esplosione di sapore

La parmigiana di melanzane, come tutti sappiamo, è un must have della cucina napoletana. Già in passato vi è stata proposta la versione light di questo piatto così gustoso, da preparare quando si vuole avere un’alimentazione corretta.

Questa volta la ricetta della parmigiana di melanzane light prevede una modalità di cottura un po’ diversa, che negli ultimi anni sta spopolando sul web: la vasocottura. La vasocottura in microonde è una modalità di cottura adatta a chi desidera mangiar salutare senza appesantirsi troppo, per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e per chi desidera anticipare nei weekend la preparazione dei pranzi da consumare a lavoro. La cosa fantastica della vasocottura è che i gusti sembrano essere amplificati per cui bastano pochi ingredienti per rendere un piatto semplice un’esplosione di gusto!

Da provare, assolutamente, la seguente ricetta della parmigiana di melanzane:

INGREDIENTI per due vasetti da 500 ml:

  • 2 melanzane
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 120 g di scamorza
  • parmigiano reggiano q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO per preparare la parmigiana di melanzane:

  1. Lavate ed affettate le melanzane. Grigliatele e trasferitele in un piatto salandole leggermente
  2. Condite la polpa di pomodoro con sale, olio e basilico ed affettate la scamorza
  3. Nel fondo di un vasetto posizionate a strati: melanzane, sugo crudo, scamorza, parmigiano, basilico ed olio fino a terminare tutti gli ingredienti
  4. Pulite il bordo del barattolo, chiudetelo ed agganciatelo. Inserite il vasetto nel microonde ed avviate per 6 minuti a 750 watt (o alla potenza testata del vostro microonde)
  5. Nel frattempo potete iniziare ad assemblare il secondo vasetto di parmigiana di melanzane. Terminata la cottura della prima parmigiana, lasciatela riposare per 20 minuti a temperatura ambiente

Una volta raffreddato il vasetto di parmigiana di melanzane, potete porlo in frigo e conservarlo per 15 giorni grazie al sottovuoto che si è creato oppure consumarlo al momento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.