3 Luglio 2022

Parigi Magica di Vittorio Del Tufo

VITTORIO DEL TUFO

Vittorio Del Tufo rivisita, attraverso la memoria, la città di Parigi riannodando i fili di mille esistenze di una città-mondo

Il programma culturale dell’Institut Français a Napoli prevede giovedì 7 luglio alle ore 18,00 la presentazione del libro Parigi Magica di Vittorio del Tufo, Neri Pozza Editore.

La trilogia delle città Magiche. Dopo Napoli Magica e Torino Magica, è arrivata anche Parigi Magica “Un viaggio letterario sulla magia culturale delle grandi città” – commenta Del Tufo – “che ripercorre la storia anche attraverso anche i percorsi urbanistici e la toponomastica. Anche con Parigi vengono raccontati i mille volti di una città-mondo, facendo dialogare tra loro passato e presente. Un libro che non annoia perché vi è un andirivieni veloce tra il passato e il presente, attraverso i luoghi, attraverso i personaggi che hanno calcato le scene di questa città incredibile, affacciata sul baratro del proprio passato pur avendo un presente straordinario. Tanta storia, tanta arte, tanta letteratura, tanta architettura, tanto esoterismo. Questo non è un romanzo ma si legge come un romanzo.”

Vittorio Del Tufo rivisita un luogo della memoria in cui la memoria è tenace, sopravvive nei labirinti di pietra, nei misteriosi intrecci della toponomastica. E lo fa riannodando i fili di mille esistenze di una città-mondo aperta al fascino della modernità, al richiamo del futuro e, nello stesso tempo, sprofondata nel baratro del proprio tumultuoso passato.

Intervengono con l’autore
UGO CUNDARI giornalista – Il Mattino
GENNARO OLIVIERO saggista
Letture di  ELIO SERINO
Intermezzi musicali di 
FRANCESCA CURTI GIARDINA

Vittorio Del Tufo, giornalista, vive e lavora a Napoli. Redattore capo de Il Mattino, è autore della pagina settimanale L’Uovo di Virgilio. I luoghi della memoriala memoria dei luoghi, in tandem con il fotografo Sergio Siano.

Evento in collaborazione con Colonnese Editori

Parigi Magica

giovedì 7 luglio

Institut Français a Napoli

Grenoble via Crispi Napoli

Partecipazione su prenotazione

Potrebbe piacerti anche:Summer Fest al Palazzo Reale di Napoli