8 Marzo 2023

Al Parco Mascagna non ci sono altalene per bambini disabili

"Forse sarebbe stato utile confrontarsi con le associazioni di persone con disabilità prima di effettuare una scelta ancora una volta esclusiva"

Via Facebook

parco mascagna altalena disabili

Il Parco Mascagna del Vomero non presenta un’altalena idonea per i bambini disabili: è questa la denuncia di Carmen Santagata, dell’associazione “Attivamente” che si occupa di disabilità e inclusione. L’area giochi del parco è stata riaperta lo scorso 9 febbraio e l’Assessore al Verde Vincenzo Santagada aveva comunicato che l’altalena in questione fosse adatta anche ai bambini affetti da disabilità.

Non si tratta però di gioco inclusivo, sottolinea Santagata: “La seduta è piccola, rigida e non ergonomica: nessun bambino con disabilità può adoperarla senza correre il rischio di scivolare e cadere. Infine, il limite più grande: come salirci?. L’altalena per disabili era già presente nel Parco Mascagna ma era rimasta inutilizzabile per 7 anni. “Ci si chiede perché si sia sostituita una altalena pensata per bambini e ragazzi con disabilità motorie con l’acquisto di questo gioco che presenta per loro evidenti limiti, continua l’attivista.

“Forse sarebbe stato utile confrontarsi con le associazioni di persone con disabilità prima di effettuare una scelta ancora una volta esclusiva“, dichiarano i consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti che chiederanno alla Municipalità di rendere le condizioni della giostra accessibili per tutti i bambini.

Potrebbe interessarti anche: “Ugo Russo, rimosso il murale dai Quartieri Spagnoli”.