13 Settembre 2022

Papa Francesco Kazakistan: sulle orme di Giovanni Paolo II

Papa Francesco Kazakistan: 38esimo viaggio del suo pontificato che si aggiungerà ai 56 paesi già visitati

PAPA FRANCESCO KAZAKISTAN

PAPA FRANCESCO KAZAKISTAN: Il Papa è partito per il .Kazakistan Questo sarà il 38esimo  viaggio del suo pontificato che si aggiungerà ai 56 paesi visitati. L’aereo, decollato  da Roma-Fiumicino intorno alle 7.15, atterrerà nella capitale Kazaka Nur-Sultan, l’ex Astana, alle 17.45 ora locale quando qui saranno le 13.45.

Al momento della partenza Francesco ha inviato al Presidente Mattarella un telegramma: “Nel momento in cui mi accingo a lasciare il suolo d’Italia per compiere un viaggio apostolico in Kazakhstan per prendere parte al Congresso dei Leader delle religioni mondiali e incontrare la popolazione e la comunità cattolica, desidero rivolgere a Lei signor Presidente e a tutti gli italiani il mio cordiale saluto, che accompagno con auspici di serenità e di concordia, unito alla preghiera a Dio per il bene e il progresso di tutta la Nazione”. 

È  “pellegrinaggio di dialogo e di pace” quello che il pontefice compie nell’immensa ex repubblica sovietica dell’Asia centrale. Qui domani e giovedì parteciperà al settimo congresso dei leader delle religioni mondiale e tradizionali, su invito del presidente della repubblica Kassym-Jomart Tokayev.

Dopo l’accoglienza ufficiale all’aeroporto internazionale, la vera e propria cerimonia di benvenuto si svolgerà al palazzo presidenziale alle 18.30, (le 14.30 italiane).

Subito dopo il papa renderà la visita di cortesia al presidente Tokayev. Mentre alle 19.30 locali (le 15.30 in Italia), presso la Qazaq Concert Hall, è in programma l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico. In questa occasione il pontefice pronuncerà il primo dei cinque discorsi previsti nei suoi tre giorni in terra kazaka. Proprio così fece nel 2001 Giovanni Paolo II  dopo l’attacco alle Torri Gemelle l’11 settembre. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Accoltellato 23enne in una rapina: a caccia del colpevole