28 Dicembre 2022

Papa Benedetto XVI malato, Papa Francesco: “Preghiera speciale per lui”

La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici

papa benedetto xvi malato

Il Pontefice Papa Francesco durante l’udienza generale nell’Aula Paolo VI, ha chiesto una preghiera speciale per l’emerito Papa Benedetto XVI siccome le sue condizioni non sono delle migliori: Ratzinger è molto malato e Papa Francesco chiede “al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

Nelle ultime ore le condizioni di Benedetto XVI si sono aggravate a causa dell’avanzata età. Lo conferma il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco di è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.

Papa Benedetto XVI malato, le condizioni

Le condizioni di salute dell’emerito Papa hanno iniziato a complicarsi già nei giorni precedenti a Natale quando Ratzinger aveva accusato problemi respiratori. Per questo motivo per lui è stata officiata una messa nella piccola cappella del monastero Mater Ecclesiae nel giorno di Natale. Benedetto XVI vive nel monastero a partire dal 2 maggio 2013 dopo aver rassegnato le sue dimissioni l’11 febbraio 2013 e un periodo di quattro settimane destinato alla preparazione del conclave.

Potrebbe interessarti anche: “Scoperti due pianeti simili alla Terra”.