Palacasoria, pronto e consegnato per l’Universiade
Palacasoria, pronto e consegnato per l’Universiade. Sono stati consegnati all’Agenzia Regionale Universiadi il Palacasoria, la Piscina comunale e lo stadio San Mauro di Casoria.
Sono stati consegnati ieri mattina all’Agenzia Regionale Universiadi il Palacasoria, la Piscina comunale e lo stadio San Mauro di Casoria. In anticipo rispetto al cronoprogramma.
Sono terminati a fine maggio i lavori degli impianti sportivi, pronti ad accogliere, rispettivamente, le gare di Taekwondo, di Pallanuoto e di Calcio. Partirà nei prossimi giorni la fase di allestimento degli interni e delle attrezzature sportive.
Il palazzetto di Casoria, fermo ormai da diversi anni, è stato interessato dalla ristrutturazione totale dei due livelli, seminterrato e piano terra. Si è proceduto attraverso il rifacimento degli impianti, dei rivestimenti, la tinteggiatura, nonché il potenziamento del sistema di sicurezza antincendio e nuovi sistemi di climatizzazione.
In passato il Palacasoria ha rappresentato un punto di riferimento per lo sport in tutta l’area a nord di Napoli. È stato sede di numerose associazioni che praticavano discipline a livello agonistico e dilettantistico, e per diversi anni è stata la casa del pugilato, che ha visto con Vincenzo Picardi aggiudicarsi anche una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Inoltre, alcune sale erano destinate ad attività teatrali. Dal 2001 da lì è andato in onda su Rai 2 il programma televisivo Furore, condotto da Alessandro Greco prima e Daniele Bossari dopo. Poi il progressivo declino, l’abbandono e la chiusura.
Prima dell’inizio dei lavori per l’Universiade, il Palacasoria presentava problemi di infiltrazione ed era esposto ad atti vandalici continui, tant’è che nella fase iniziale del recupero è stata predisposta una bonifica totale della struttura.
Dopo l’Universiade, in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in tutta la Campania, al territorio rimarrà una struttura riqualificata e funzionale con una capienza di 2500 posti che potrà tornare ad essere la casa dello sport di tutta l’area.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento