21 Dicembre 2022

Pagelle Napoli Lille: notte buia per gli azzurri

Pagelle Napoli Lille: azzurri sottotono e in ritardo di preparazione contro i francesi. Ecco i voti dei partenopei scesi in campo stasera

calcio napoli

Pagelle Napoli Lille – Non è un Napoli brillante quello visto questa sera al Maradona. Gli azzurri subiscono la rete dello svantaggio dopo meno di venti minuti di gioco, su calcio d’angolo, dopo che Juan Jesus era riuscito a deviare in angolo il tiro dei francesi.

Poco e nulla nei primi quarantacinque minuti di gioco, con Ndombelè e Kvaratskhelia che sfiorano almeno due volte il gol del pari, senza però riuscire mai a concretizzare. In ombra l’intero centrocampo, che ha faticato a mandare in porta i suoi attaccanti con la solita fluidità alla quale siamo abituati.

La debacle arriva negli ultimi venti minuti di gioco, con i francesi che siglano il raddoppio con David e chiudono i conti con il classico gol dell’ex, firmato da Adam Ounas. All’82esimo arriva anche il gol del poker.

Nell’extra time il Napoli trova il “gol della bandiera” con Raspadori.

PAGELLE NAPOLI LILLE _ I VOTI

MERET: 6 Incolpevole su tutte le reti avversarie, le cui responsabilità sono da ricollegare ad una difesa completamente assopita e sicuramente non in serata. Decisamente buoni i tempi d’uscita.

DI LORENZO: 6. Solita applicazione in difesa e si propone spesso anche in attacco. Decisamente impreciso, però, sui cross.

JUAN JESUS: 5 Insufficiente la sua prestazione, lento sulle gambe e poco deciso. Ha responsabilità, insieme a Ostigard, anche sul raddoppio di David e, soprattutto, sul gol di Adam Ounas

OSTIGARD: 5. Male male, proprio come Juan Jesus. Si addormenta sul tiro di David e anche sul terzo gol del Lille (firmato da Ounas) non è esente da responsabilità

MARIO RUI: 6 Sufficiente la sua prova, sia in difesa che in fase offensiva. Gli manca il solito cross decisivo in grado di mandare in porta Osimhen.

LOBOTKA: 5.5 Non il solito Lobotka. Fatica a fare da filtro e anche in fase di recupero arriva quasi sempre secondo sulla palla. Senza Anguissa e Zielinski non gli si aprono gli spazi giusti per disegnare geometrie.

NDOMBELE: 6. Evidenti i miglioramenti del cc francese, che prova subito a regalare il gol del pari agli azzurri, ma spara alto sopra la traversa. Per il resto, prestazione appena sopra la sufficienza.

POLITANO: 6 Con le solite aperture per Osimhen e Kvara, mostra ancora una volta la sua importanza in fase di costruzione. Arriva quasi mai al tiro, ma è tra i più concreti.

ELMAS: 6.5 Bene il macedone, che dialoga con entrambi gli esterni. Ottima una sua azione al quarantesimo, quando si inoltra nell’area di rigore avversaria, ma temporeggia troppo e viene schermato dalla difesa francese. Forse il migliore di un Napoli che fatica a splendere in questa fredda serata di dicembre

KVARATSKHELIA: 5.5 Sotto tono il macedone. Nel primo tempo si divora il gol del pari in almeno 2 occasioni, leggermente meglio nella ripresa, ma non è il Kvara che tutti conosciamo.

OSIMHEN: 6 Lotta su tutti i palloni, ma fatica a liberarsi dalla doppia marcatura dei difensori avversari. Poco servito in area di rigore, non trova quasi mai la zampata vincente.

RASPADORI: I dieci minuti che gli concede Spalletti sono sufficienti a mostrare come al momento sia l’unico calciatore azzurro che ha già ritrovato la condizione fisica. Suo il gol della bandiera quasi allo scadere

Leggi anche la seguente notizia “Rapina a piazza Garibaldi: giovane chiede aiuto”