Ora solare 2024, ecco quando si farà il cambio dell’ora
Ora solare 2024, quando sposteremo le lancette? Ecco quando avverrà il cambio dell'ora
Ora solare 2024: ecco quando avverrà il cambio dell’ora – Si avvicina l’autunno e a breve saluteremo l’ora legale per guadagnare 60 minuti di luce in più al mattino. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, precisamente alle 3 di notte, sposteremo le lancette dell’orologio un’ora indietro, per tornare all’ora solare.
Questo passaggio ci consentirà di dormire un’ora in più al mattino. Ci farà perdere, però, un’ora di luce la sera. Le giornate, infatti, si accorceranno.
Ora solare 2024: il cambio dell’ora
Il passaggio dall’ora solare all’ora legale è in discussione da tempo in Italia e soprattutto in Europa. Sono numerosi, infatti, i Paesi che sostengono i benefici dell’adozione dell’ora legale durante tutto l’anno.
Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione Europea, la Svizzera e i Paesi dell’est Europa, adottano lo stesso calendario per l’ora legale, nonostante le polemiche di alcuni stati membri.
Lo scopo dell’ora legale è quello di favorire un risparmio energetico grazie all’utilizzo minore dell’illuminazione elettrica, poiché induce ad un maggior sfruttamento delle ore di luce serali, a differenza di ciò che accade per l’ora solare.
L’ora solare 2024 sarà ripristinata nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 3 a.m..
LEGGI ANCHE: Meteo Campania, anticiclone africano in arrivo: ecco le previsioni
Ti potrebbe anche interessare: Sammy Basso nel presepe napoletano: omaggio di Di Virgilio
Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).
ARTICOLO PRECEDENTE
Meteo Campania, anticiclone africano in arrivo: ecco le previsioni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pechino Express 2025, ufficializzato il cast della nuova edizione