27 Giugno 2016

Operazione Safety Car, 441 veicoli recuperati

Safety Car

L’operazione Safety Car è stata condotta dalla Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale. 441 veicoli recuperati e sequestrata un’autofficina ad Acerra…

[ads1]

L’operazione denominata Safety Car e portata avanti dalla Polizia di Stato ha riscosso un grandissimo successo. L’iniziativa è stata estesa su tutto il territorio nazionale, grazie a numerosi controlli avvenuti in strada di autovetture e motocicli dal 24 Giugno fino al 27. I controlli totali effettuati sono stati ben 996.231, cioè quasi il doppio rispetto ai normali controlli effettuati quotidianamente. In seguito a ciò, sono stati sequestrati ben 441 veicoli, tra cui 21 autocarri; dopo il sequestro, sono stati restituiti i veicoli ai legittimi proprietari.

Durante l’operazione, sono state denunciate 16 persone e altre 83, invece, sono state denunciate, ma in stato di libertà. Ad Acerra, paese in provincia di Napoli, è stata sequestrata un’autofficina. In quest’ultima sono state trovate autovetture rubate, tra cui Bmw, Maserati, Mercedes e Jaguar, che venivano smontate e poi successivamente riciclate.

La Safety Car è stata possibile, però, grazie anche all’utilizzo delle moderne tecnologie del sistema Mercurio, adoperato per la prima volta contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Il sistema è stato montato su circa mille autovetture della Polizia di Stato e grazie a quest’ultimo, è stato possibile riuscire a controllare 737.765 autovetture con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale (cioè oltre a 42.103 persone), nel giro di tre giorni. Grazie ai sequestri avvenuti con l’ausilio del sistema Mercurio, sono stati sequestrate autovetture con il valore di ben oltre i 5 milioni di euro.

Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, in seguito ai grandi risultati di questa operazione ha dichiarato: “Oggi abbiamo assestato un altro colpo al crimine e al malaffare con la grande operazione “Safety car”, che ha contrastato efficacemente il fenomeno criminale, esteso in tutto il territorio nazionale, relativo a furti e rapine in danno di auto, motoveicoli e autocarri”.

[ads2]