26 Gennaio 2024

Open Day Museo di Pietrarsa: domenica ingresso a 2 euro

l'offerta è dedicata a tutti i visitatori, in particolare per incentivare i giovani alla bellezza paesaggistica, storica e culturale disponibile

Immagine di repertorio

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa aspettando San Valentino

OPEN DAY MUSEO PIETRARSA – Arriva un evento speciale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Domenica 28 gennaio ci sarà un’Open Day con una promozione speciale. Sarà consentito a tutti i visitatori di accedere al sito museale della Fondazione FS con un biglietto dal prezzo di 2 euro.

Questa opportunità viene offerta periodicamente dalla direzione del Museo per avvicinare e sensibilizzare le persone – in particolare i più giovani – alla bellezza paesaggistica, storica e culturale disponibile.

Open Day Museo di Pietrarsa: i dettagli

In quello che un tempo fu culla dell’industria meccanica e ferroviaria, oggi si può comprendere, il progresso tecnologico che ha portato alla nascita dell’Alta Velocità. E’ possibile grazie l’esplorazione della ricca collezione di rotabili d’epoca, documenti e reperti unici custoditi nel Museo.

Partendo dal grande Padiglione delle locomotive, il visitatore è gradualmente immerso in un progressivo percorso evolutivo iniziato con la Bayard. Si prosegue poi con altre locomotive a vapore a mano a mano sempre più potenti o veloci.

Continuando la visita si giunge ai capannoni dove sono esposti veicoli a trazione diesel ed elettrica. Costituiscono le famose Littorine, la lussuosa Carrozza Salone del Treno Reale (poi Presidenziale), altre vetture di vario tipo (Centoporte, Cellulare, Postale), e un esemplare di treno che già nella forma aerodinamica lascia intravedere una sorta di progenitore dei moderni Frecciarossa.

Ma il Museo offre tanto altro ancora, come la possibilità di passeggiare tra i giardini botanici, luoghi ideali per momenti di relax, o per una passeggiata educativa insieme ai più piccoli. Questi potranno anche divertirsi ammirando i grandi plastici dei treni in miniatura, o facendo un insolito giro a bordo del trenino gommato lungo i viali che si affacciano sul bellissimo Golfo di Napoli.

Contatti utili per l’offerta speciale

Per avere maggiori informazioni sull’offerta dei biglietti a 2 euro, bisogna contattare questo numero: 081 472003. Oppure contattare tramite mail a questo indirizzo: [email protected].

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Al Museo della Moda di Napoli, da New York, una mostra itinerante