12 Gennaio 2022

Omicron quali farmaci prendere a casa? Ecco quelli indicati dagli esperti

8 sintomi variante omicron

Omicron quali farmaci prendere a casa? Ecco quelli indicati dagli esperti per curarsi in casa. Fondamentale contattare il medico di base

OMICRON QUALI FARMACI PRENDERE A CASA – La variante Omicron è ormai diffusissima: la variante del Sudafrica è molto più contagiosa e i positivi si diffondono a macchia d’olio. Nonostante ciò, i sintomi sembrano essere più lievi.

Gli esperti, tuttavia, spiegano che anche questa minor aggressività del virus non deve indurci a trattarlo come un normale raffreddore. Quali sono, dunque, i farmaci da prendere in caso di lievi sintomi?

Ricordiamo che resta fondamentale contattare sempre il proprio medico di base. Inoltre, l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco), ha indicato alcuni farmaci da assumere – e anche quelli da non assumere – se ci si sta sottoponendo a cure domiciliari.

Se si ha febbre o dolori articolari e muscolari, AIFA indica l’utilizzo di paracetamolo o i Fans (farmaci anti-infiammatori non stereoidei) – tranne nel caso di allergie.

Alcuni farmaci possono essere utilizzati solo in alcune fasi della malattia.  I corticosteroidi sono indicati nei pazienti ospedalizzati con Covid-19 grave. Secondo alcuni studi, questi farmaci assunti nei primi giorni della malattia potrebbero peggiorare la situazione.

Quali i farmaci da evitare? Entro le prime 72 ore, AIFA sconsiglia l’utilizzo di antibiotici come l’azitromicina. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Covid Campania, Franco muore a 41 anni: lascia moglie e figli

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.