15 Marzo 2021

Oggi è la Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

da coloriamocidililla.wordpress.com

giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

Ricorre oggi la Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare. È stata indetta nel 2018 per sensibilizzare l’opinione pubblica

Ricorre oggi, 15 marzo 2021 la Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. A sancirla la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 19 giugno 2018.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”.

L’idea nasce da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (la ragazza era in lista d’attesa per il ricovero in una struttura dedicata) e proprio il giorno della sua scomparsa, il 15 marzo, ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

Questa Giornata dona speranza a chi sta ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora…

Tantissimi sono i giovani che in Italia soffrono di disturbi alimentari e, purtroppo, il lockdown ha peggiorato notevolmente la situazione.

Secondo i dati resi noti dal Centro Nazionale per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, nei primi 6 mesi del 2020 in Italia ci sono stati 230.458 nuovi casi a fronte dei 163.547 dello stesso periodo del 2019, con un aumento del 30%. Sono aumentati i casi di esordio della malattia ex novo e si sono aggravati quelli preesistenti. Si è inoltre abbassata la fascia di età, coinvolti pazienti anche fino a 11 anni.

Tantissime le iniziative promosse in tutta Italia in occasione di questa giornata.

A Mugnano (NA) questa sera, alle ore 19, si terrà un convegno online. L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico, soprattutto i più giovani, e di informarli sui disturbi del comportamento alimentare.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

LEGGI ANCHE:  ADDIO VALERIA, SI È SPENTA A 31 ANNI A CAUSA DEL COVID-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.