Obbligo vaccino a scuola, Speranza: “Vogliamo tutelare gli studenti”
Obbligo vaccino a scuola, Roberto Speranza: “L’obiettivo è riportare tutti i ragazzi a scuola in sicurezza e in presenza”
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del programma “Controcorrente” di Rete4 – condotto da Veronica Gentili – ha asserito che si sta valutando l’obbligo vaccinale a scuola. Dopo il decreto covid per il Green Pass obbligatorio, che entrerà in vigore dal prossimo 6 agosto, il governo vuole tutelare gli studenti e il personale scolastico al fine di riprendere le attività in presenza. Ecco, di seguito, le dichiarazioni del ministro Speranza.
Scuola, ipotesi obbligo di vaccino
“L’obbligo di vaccino a scuola è una valutazione che stiamo facendo in queste ore. La riapertura della scuola senza Dad, se possibile, è una priorità per il governo. Valuteremo in queste ore quali saranno le strade migliori. Dobbiamo lavorare perché con la buona campagna di vaccinazione, oggi abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, vogliamo tutelare la scuola. Nessuna soluzione è esclusa, l’obiettivo è riportare tutti i ragazzi a scuola in sicurezza e in presenza“.
Speranza ha ribadito che la percentuale dei vaccinati – nello specifico del personale scolastico – è comunque alta, ma ciò non basta: “Non deve passare il messaggio che gli insegnanti e il personale scolastico non si sono vaccinati, il dato è molto alto, l’85% ha avuto almeno la prima dose. Ma noi vogliamo che questa percentuale cresca, per questo nelle prossime ore valuteremo qual è lo strumento migliore“.
In base a quanto evidenziato da Roberto Speranza, l’obbligo di vaccino a scuola servirà per non rischiare un altro anno in DAD che danneggerebbe l’apprendimento e la socialità di bambini e adolescenti. Nel frattempo, a Napoli, c’è una scuola che per evitare la didattica a distanza ha introdotto l’obbligo del Green Pass per alunni e insegnanti a partire dal 1° settembre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: DE LUCA: “L’ALTERNATIVA AL GREEN PASS È CHIUDERE TUTTO”
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento