Obbligo mascherine luglio 2022: dove si dovranno ancora indossare
In quali luoghi resterà l’obbligo di indossare le mascherine da luglio 2022? Dove invece si potrà stare senza? Scoprite tutti gli aggiornamenti con noi
Obbligo mascherine nel mese di luglio 2022: dove è ancora necessario tenerle? Dove, invece, si può stare senza? E, per finire, si rischia la reintroduzione di obblighi attualmente decaduti? Scopriamolo insieme in questa breve e semplice guida.
Luoghi in cui è ancora necessario tenerla
Fino al mese di settembre, l’obbligo resterà in questi luoghi:
- Mezzi pubblici (eccetto l’aereo) -> è necessaria la mascherina Ffp2;
- Ospedali, strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, strutture di ospitalità e lungodegenza, Rsa, hospice, strutture riabilitative, case di cura, strutture residenziali per anziani -> è necessaria almeno la mascherina chirurgica, non obbligatoriamente la Ffp2.
Nei seguenti luoghi non è obbligatoria ma fortemente raccomandata:
- Farmacie;
- Supermercati;
- Sala d’aspetto dei dentisti e studi medici (questi ultimi due casi non sono ben chiari, quindi si consiglia di indossarle comunque).
In ogni altro luogo non è richiesto l’utilizzo delle mascherine. Con l’esponenziale aumento dei contagi degli ultimi giorni, però, si sta valutando la possibilità di reinserire alcuni obblighi, almeno fino al mese di settembre, se non fino a fine anno.
Obbligo mascherine: a luglio 2022 le indosseremo più frequentemente?
La risposta è ancora ignota. Sappiamo che, come riportato dal Quotidiano Nazionale, è in corso una riunione tra sindacati e associazioni di datori di lavoro con il ministero del Lavoro e della Salute per la definizione del nuovo protocollo per le misure anti Covid, valido probabilmente fino al 31 dicembre 2022.
Attualmente non abbiamo notizie precise, ma non dovrebbe essere reintrodotto l’obbligo di mascherine Ffp2 nei luoghi di lavoro al chiuso nel mese di luglio 2022, solo una forte raccomandazione. Verrà confermato, inoltre, l’incentivo allo smart working, in particolare con riferimento ai lavoratori fragili.
Il Governo, dunque, sembrerebbe propenso a continuare sulla strada del – lento ma inesorabile – allentamento delle misure anti-Covid, preferendo la raccomandazione all’obbligo nei casi a rischio. Fermo restando, però, che i contagi non aumentino in maniera vertiginosa; in questo caso, si potrebbe valutare la reintroduzione di alcune misure per contrastare una nuova eventuale ondata.
“Dobbiamo fare un appello ai cittadini a stare attenti, a portare la mascherina nei luoghi affollati. Siamo passati dalle norme stringenti ad un appello alla responsabilità. Non è facile, perché questa variante è molto contagiosa quindi proteggiamoci ancora con la mascherina. Se le cose continueranno così, per qualche settimana credo che dovremmo introdurre di nuovo norme sulle mascherine al chiuso finché non passerà il picco di questa ondata. Dobbiamo proteggere i più deboli e fragili” ha detto infatti Annamaria Parente, presidente della Commissione Sanità del Senato, ai microfoni del programma “L’imprenditore e gli altri” di Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano, su Cusano Italia Tv (canale 264 dtt).
Non ci resta, insomma, che aspettare e vedere.
Fonti: Il reporter.it, Il Sole 24 ore, Quotidiano Nazionale, Tag24.it.
Foto da Terzobinarionews.it.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere anche questo articolo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il Comune di Marano vieta la processione nelle strade dei clan