4 Febbraio 2021

Nuovo piano vaccinale: da lunedì si parte con prof e forze dell’ordine

Nuovo piano vaccinale

Il nuovo piano vaccinale prende forma: l’obiettivo è arrivare all’immunizzazione di 7 milioni di persone entro aprile. Per gli under 55 AstraZeneca

Dopo i numerosi ritardi nella consegna delle dosi da parte di Pfizer e AstraZeneca, si ricomincia lunedì a pieno ritmo con un nuovo piano vaccinale. Lo scopo è vaccinare 7 milioni di italiani entro aprile, escludendo i già immunizzati nella prima fase.

Dalla prossima settimana, oltre agli over 80, le persone fragili e con disabilità, inizieranno le somministrazioni per gli insegnanti, il personale scolastico, le forze dell’ordine e personale delle carceri. A ciò si aggiunge un’altra novità: agli under 55 di queste categorie toccherà il siero di AstraZeneca, la cui prima fornitura è attesa proprio lunedì.

Più dosi alle regioni con più anziani

Nei prossimi tre mesi le dosi somministrate dovrebbero essere 14 milioni, considerando anche i richiami. Il nuovo piano vaccinale prevede diversi criteri per la distribuzioni nelle varie regioni di Italia: chi possiede una maggiore platea di anziani da vaccinare, riceverà più dosi, almeno a partire da metà febbraio quando saranno comunicati a Pfizer i nuovi quantitativi.

Lo Sputnik in Italia?

Il ministro della Salute Roberto Speranza non esclude la possibilità dell’utilizzo del vaccino russo, Sputnik: “Non dobbiamo avere timori delle origini dei vaccini, quello che per noi è importante è il passaggio Ema. A questo proposito, abbiamo sollecitato l’Unione europea alla valutazione scientifica su quest’ultimo e quello di altri paesi”.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.