Nuovo dpcm Natale coprifuoco: tanti i divieti
Nuovo dpcm Natale coprifuoco: arriva la conferma del Ministero della Salute. Riguarderà anche il 31 dicembre…
Nuovo dpcm Natale coprifuoco: in una intervista rilasciata a Barbara D’Urso, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che resta confermato il coprifuoco a partire dalle ore 22.00 sia in occasione del 24 dicembre che per il 31.
Di seguito le sue dichiarazioni: “Penso proprio di sì. È una norma già vigente e penso che vada confermata ancora. È una delle norme che ci ha consentito in queste settimane di iniziare quel percorso graduale e faticoso che ci consentirà di piegare la curva. Quindi penso proprio di sì”.
Altre dichiarazioni riguardavano invece un ipotetico anticipo della messa di Natale: “È chiaro che se c’è un coprifuoco penso che vada rispettato per tutti. Se c’è un coprifuoco c’è un coprifuoco”.
Restano vietati i festeggiamenti eccessivi e gli assembramenti, così come vi sarà una stretta agli spostamenti tra le regioni e ai cenoni in famiglia. Tutta l’Italia dovrebbe diventare zona gialla, ma restano vietati gli spostamenti tra regioni con possibilità di deroga in caso di ritorno alla residenza e la possibilità di trascorre le feste con i propri familiari in altre città, ma solamente se si tratta di parenti malati o genitori anziani soli. Possibile un’eccezione anche per gli studenti fuori sede. Per muoversi occorrerà munirsi, come in passato, di autocertificazione.
E sul cenone natalizio e sullo shopping…
Si pensa di ridurre il rischio abbassando il limite di persone che possono essere ospitate all’interno della stessa abitazione (sei o anche meno). I negozi chiuderanno alle 21 per consentire lo shopping evitando affollamenti. Bar e ristoranti continueranno a chiudere alle 18 e non apriranno per le giornate di Natale e Santo Stefano.
Per essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, seguici su NAPOLI ZON
ARTICOLO PRECEDENTE
Frasso Telesino e le strade senza nome. Le persone non ricevono la posta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus Campania, i numeri del contagio di un Novembre da record
Lascia un commento