Nuovo DPCM, chiusura regioni: la sorte della Campania
Nuovo Dpcm di Conte: la Campania inclusa tra le regioni a rischio chiusura? I dati dell’ISS
Tra le varie indiscrezioni che girano sul nuovo Dpcm che verrà firmato a breve da Conte, si delinea uno scenario di chiusura delle regioni maggiormente a rischio. Tuttavia pare che la Campania non sia tra queste.
Stando all’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità sui casi di Covid in regione la criticità della Campania sarebbe moderata “con probabilità alta di progressione”. Ma l’ISS specificherebbe nel dossier che i dati potrebbero risultare falsati dai ritardi di comunicazione: “Regione in cui il ritardo di notifica rende non pienamente affidabile il trend di casi nel flusso ISS e così Rt”.
La Campania potrebbe quindi non essere, in virtù di questi dati, presente tra le regioni dello scenario 4 che il nuovo DPCM Conte dovrebbe limitare quasi totalmente sulla base del numero di contagi. Le ultime ipotesi sul nuovo DPCM, infatti, vogliono che misure più restrittive siano attuate per le regioni che hanno un tasso di RT (ovvero l’indice di contagio) superiore a 2.
Stando a quanto si legge su fanpage.it, la Campania non sfuggirebbe a maggiori restrizioni sulla base dell’aumento esponenziale dei contagi, ma al momento non farebbe parte delle regioni in area 4 con trasmissibilità incontrollata e forte criticità del sistema sanitario nel breve tempo.
Mentre si è in attesa di sapere con certezza quali saranno e in che modo saranno applicate le nuove restrizioni in arrivo, al di là delle ipotesi più recenti, la Campania continua a fronteggiare nuovi focolai ed emergenze.
Foto da statistichecoronavirus
ARTICOLO PRECEDENTE
Suicidio per un giovane ristoratore nel suo locale: il motivo
ARTICOLO SUCCESSIVO
NUOVO DPCM: CHIUSI BAR, RISTORANTI E PARRUCCHIERI IN AREE A RISCHIO
Lascia un commento