Nuovo digitale terrestre da oggi: cosa cambia?
Inizia oggi la prima fase di passaggio al nuovo digitale terrestre. Cosa cambia e come continuare a guardare i propri canali preferiti
Inizia oggi una prima fase di switch-off, che si concluderà entro gennaio 2023. Il passaggio al nuovo digitale terrestre ci consente da oggi di guardare solo i canali ad alta definizione (MPEG-4), a causa dello spegnimento dei canali MPEG-2.
Entro gennaio 2023 vedremo invece l’attivazione dello standard trasmissivo DVBT-2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) a livello nazionale: tutti i vecchi canali saranno spenti per fare posto ai nuovi.
Sono 15 i canali che sarà possibile avere solo in alta definizione, impossibili da ricevere sui vecchi televisori o sui vecchi decoder. Per questo è necessario disporre o di tv di ultima generazione o di decoder compatibili con l’alta definizione: si tratta di prodotti in commercio dal 2010 in poi. Con questi requisiti, sarà necessario semplicemente risintonizzare i 15 canali.
Per lo switch-off il MISE ha messo ha disposizione dei cittadini due bonus per l’acquisto o di un nuovo tv o di un nuovo decoder. Il primo ha un valore di massimo 30€ e si tratta del Bonus TV-Decoder valido fino al 31 dicembre 2022, richiedibile dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Il secondo è il Bonus rottamazione TV, che non ha limiti ISEE.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Black Friday: arriva in Europa il Livestream shopping”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento