10 Maggio 2021

Nuovo decreto Covid: coprifuoco alle 24, matrimoni, piscine, palestre

Nei prossimi giorni la Cabina di Regia dovrebbe riunirsi per il nuovo decreto Covid: coprifuoco alle 24, matrimoni, piscine, palestre

NUOVO DECRETO COVID – È prevista nei prossimi giorni la riunione della Cabina di Regia per le nuove disposizioni anti-covid. Si intravedono degli allentamenti alle misure restrittive degli ultimi mesi: si parla di coprifuoco alle 24, ripresa dei matrimoni, riapertura di piscine e palestre.

La valutazione delle nuove misure è prevista per questo mercoledì per arrivare, in questa settimana, ad una decisione sulle riaperture. Il tutto, ovviamente, dipende dall’andamento della curva epidemiologica. Se questa conferma la sua costante discesa, potrebbe essere possibile confermare il calendario delle riaperture.

Intanto, proviamo a fare delle ipotesi.

COPRIFUOCO

Fra i temi più dibattuti c’è quello del coprifuoco. Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere spostato di due ore a partire da metà maggio – orientativamente dopo il 17. Dunque, potrebbe diventare concreta la possibilità di restare in giro fino alle 24.00 senza autocertificazione.

L’obiettivo del Governo è quello di abolirlo completamente a fine giugno.

Nuovo decreto covid- BAR

Si ragiona anche sui bar. Al momento non è possibile la consumazione al bancone: è unicamente consentito il consumo ai tavoli all’aperto. Si potrebbe arrivare al servizio al chiuso a giugno – sempre con distanziamenti e mascherine. Ancora nessuna novità riguardo al servizio al banco.

 CENTRI COMMERCIALI E MATRIMONI

Potrebbero riaprire presto anche i centri commerciali nei fine settimana. La data potrebbe aggirarsi intorno al 22 maggio.

Si respira aria di novità anche per il settore dei matrimoni. Questi potrebbero riaprire dopo il 15 giugno o a partire dal 1 luglio.

PISCINE E PALESTRE

Per le piscine all’aperto il rientro è previsto a partire dal 15 maggio con obbligo di misurazione all’ingresso, con una distanza minima di almeno 7 metri quadri in acqua e nel caso degli stabilimenti di almeno di 10 metri quadri per ogni ombrellone e 1,5 metri tra ogni sedia a sdraio.

Per le palestre l’apertura è prevista a partire dal 1 Giugno con distanziamento di almeno 1 metro

LEGGI ANCHE: Riapertura palestre: ecco quando e tutte le regole da seguire

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.