9 Maggio 2021

Chernobyl reattore nucleare risvegliato: «È come se ci fossero tizzoni in un barbecue»

FOTO GREENME

CHERNOBYL REATTORE

Il reattore nucleare di Chernobyl si è risvegliato: possibile rilascio di energia nucleare in modo incontrollata. Non si escludono incidenti

CHERNOBYL REATTORE NUCLEARE – Nel 1986 scoppiò il reattore nucleare della centrale di Chernobyl, in Ucraina, creando il disastro che tutti noi ancora ricordiamo.

E’ di pochi giorni fa la notizia secondo la quale quel reattore si sarebbe risvegliato e sarebbero anche riprese delle reazioni di fissione nucleare. Lo conferma Neil Hyatt in un’intervista alla rivista Science. La frase è emblematica:«È come se ci fossero tizzoni in un barbecue».

Si è registrato un aumento del numero di neutroni in una delle stanze inaccessibili del reattore, la 350/2: i neuroni qualora si scontrassero con l’uranio potrebbero provocare eventi di fissione del nucleo dell’uranio.

A tale proposito si fa riferimento al ‘sarcofago’ costruito 35 anni fa intorno al reattore: questo fa passare l’acqua piovana che rallenta il circolare dei neutroni aumentano – nel contempo – la possibilità di uno scontro con gli atomi di uranio.

Con le forti piogge il numero di neutroni aumentava segnando dei picchi, poi i livelli tornavano normali. Ora i neutroni hanno ricominciato a crescere e in 4 anni sono quasi raddoppiati.

Se dovessero avvenire prolungate reazioni di fissione si potrebbe arrivare anche a un rilascio di energia nucleare non controllata, spiegano i colleghi del Corriere.

Maxim Saveliev, collega di Hyatt, preoccupato spiega che:«Ci sono molte incertezze, ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente» anche se non avrebbe le ripercussioni avute nell’86, almeno è quanto stanno cercando di capire gli scienziati del governo ucraino.

FONTE: CORRIERE.IT

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Razzo cinese, ecco dove è caduto

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.