Nuove regioni a rischio zona gialla: ecco quali
Nuove regioni italiane a rischio zona gialla: i dati Agenas specificano quali e perché da lunedì prossimo la Sicilia potrebbe non essere la sola
La Sicilia potrebbe non rimanere l’unica in Italia: i nuovi dati Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) hanno infatti rivelato che ci sono altre regioni a rischio zona gialla. Tale rischio è commisurato in base alla percentuale di ricoveri per Covid in area medica e in area intensiva.
La soglia critica da non superare per restare in zona bianca è quella del 15% per i ricoveri in ospedale e del 10% per quelli in terapia intensiva (su posti disponibili). Come rivela Il Giorno, a superare queste soglie sono la Calabria, le Marche, la Toscana e la Sardegna.
In particolare, la Calabria ha raggiunto o superato entrambe le soglie (17% e 10%), mentre nelle altre tre regioni la soglia superata è solo la seconda. Fortunatamente, la Campania non si trova tra queste: a oggi, 16 settembre, il 9% dei posti letto in area medica non critica e il 4% dei posti in terapia intensiva sono stati occupati.
La decisione su quante e quali delle regioni a rischio zona gialla, comunque, spetta all’Istituto Superiore della Sanità e al Ministero della Salute. Solo domani, dunque, sapremo se l’Italia avrà altre regioni in zona gialla oltre alla Sicilia a partire da lunedì 20 settembre.
Leggi anche: Green pass obbligatorio dal 15 ottobre: ecco le sanzioni possibili.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Denise Pipitone, Piera Maggio:”I mostri non appartengono a un solo Paese”
Lascia un commento