5 Marzo 2024

Nuova voragine a Napoli: preoccupazione al Vomero

Nuova voragine a Napoli: sprofondamento in via Pietro Castellino, zona Arenella. Traffico limitato in tutta la zona

fonte Marcello Framondi ;)

voragine Napoli

Sembra non voler finire l’incubo dei dissesti nella zona collinare di Napoli. Infatti, si è aperta una nuova voragine in via Pietro Castellino dove un iniziale avvallamento dell’asfalto ha continuato a sprofondare.

Immediato l’intervento della Polizia, dei Vigili del fuoco e dei tecnici comunali che hanno transennato la zona. Limitato anche il traffico dei veicoli, per evitare che il sovraccarico possa aggravare la situazione.

Nuova voragine a Napoli

Sono settimane di preoccupazioni a causa dei continui dissesti che stanno interessando la zona collinare di Napoli. Dopo l’enorme voragine apertasi la scorsa settimana in via Morghen, un nuovo episodio si è verificato proprio oggi.

In via Pietro Castellino, una buca che si trovava proprio al centro della carreggiata si è trasformata in pochissimo tempo in una vera e propria voragine. Purtroppo, la pioggia degli ultimi giorni ha velocizzato il processo di ampliamento della buca.

Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti di Polizia e i Vigili del fuoco. Con l’aiuto dei tecnici del Comune di Napoli si è provveduto a transennare l’intera zona della nuova voragine e il traffico è stato instradato su percorsi alternativi.

La circolazione in via Castellino è limitata e consentita solo in discesa, non è possibile procedere verso il Cardarelli. Sono esclusi i mezzi pesanti in ogni caso. Le forze dell’ordine sono in attesa della protezione civile per accertamenti.

Chiaramente, essendo la zona particolarmente trafficata, la deviazione del percorso ha comportato molti disagi per gli utenti della strada. Ne sta risentendo la viabilità dell’intera zona ospedaliera.

Emergenza voragini a Napoli

Una vera e propria emergenza quella che sta colpendo le colline napoletane. Tra il Vomero e l’Arenella infatti si sono registrate ben 8 nuove voragini tra la fine del 2023 e questi primi mesi del nuovo anno. Una situazione di dissesto del terreno che è strettamente collegato ai forti cambiamenti climatici degli ultimi anni.

Le continue soleggiate fuori stagione, alternate da fortissimi acquazzoni mettono a dura prova la tenuta del manto stradale. Sotto stress anche la capacità del sistema fognario e di scarico comunale, che non riesce a gestire le grandi quantità d’acqua generate dai temporali.

L’ABC è al lavoro per garantire un ripristino quanto più rapido possibile in tutte le zone danneggiate. Per via Morghen ci vorranno almeno tre settimane di lavori. A seguito del sopralluogo della Protezione Civile, saranno stimati anche i tempi di intervento in via Castellino.

Ti potrebbe interessare anche “Venere degli Stracci 2.0: ultimi sopralluoghi prima dell’inaugurazione”