Not Vital – Ad agosto ritornano le rondini
"L’esperienza personale non diviene racconto intimo ma il punto di partenza per intrecciare le radici con quelle del mondo intero"
“Ad Agosto ritornano le rondini” è il titolo della mostra di Not Vital che inaugura venerdì 16 settembre, in presenza dell’artista, dalle ore 19,00 alla galleria Alfonso Artiaco in Piazzetta Nilo, 7 Napoli.
La mostra di Not Vital è visitabile dal 16 settembre al 19 novembre 2022 tutti i giorni dalla 10,00 alle 19,00 tranne la domenica.
La condizione ideale per il lavoro e la ricerca di Not Vital è quella del viaggio. Not parte giovanissimo, dopo gli anni formativi parigini, alla volta di Roma. Poi New York, Lucca, Cairo, Niger, Pechino, Patagonia Cilena, Rio de Janeiro, l’isola di Flores in Indonesia fino a Tonga in Oceania. Da questi viaggi riemerge con un bagaglio di esperienze e conoscenze che gli consentono di riconoscersi sempre di più. L’esperienza personale non diviene racconto intimo ma il punto di partenza per intrecciare le sue radici con quelle del mondo intero. L’artista rielabora questo viaggio continuo con immagini simbolo dove le qualità del materiale e la tecnica esecutiva hanno un ruolo insostituibile, Vital va alla ricerca in paesi remoti dei più abili artigiani.
La sua natura è quella del visionario e il suo motivo di ricerca lo porta sempre a cimentarsi in progetti audaci. Not Vital appartiene a quella schiera di scultori moderni radicalmente innovatori che hanno costellato il ‘900, in linea con i vari Brancusi, Schwitters, Fontana, Christo, Smithson e con quest’ultimo altri che hanno sentito un forte legame tra territorio e natura. C’è comunque un’enorme passione per la materia, che sia marmo, argento, oro, bronzo, acciaio, vetro, gesso o sapone. Vital si sforza di mostrare la bellezza dei materiali e di usarli in modi inaspettati arrivando a testare i loro limiti e rendendo quindi la forma scultorea più particolare e spesso sorprendente.
All’origine dell’arte di Vital vi è innanzitutto un dato concettuale, un concetto all’origine che si sposa con la passione per la materia e che viene applicato ad essa con un alto gradi di complessità. Ne diviene il marchio personale, la via scelta per svincolarsi dai limiti stretti della coerenza formale, rivendicando il primato dell’individualità e della propria indipendenza. Il suo essere visionario gli dà modo e forza di agire con grande libertà inventiva e intellettuale.
Nella sua ricerca artistica un principio a lui molto caro è l’instabilità. Esemplare in questo senso è la serie di sculture a forma di asta, appoggiate alla parete come fossero degli attrezzi di lavoro agricoli o i pali segnaletici usati per i sentieri in montagna.
Not Vital ha trascorso gli anni formativi circondato da pietre, pelli di animali, neve e legno caratteristici dei monti dell’Engadina, in Svizzera. La natura, gli animali e questi materiali si ritrovano spesso nel suo lavoro. In tal modo, l’artista compete con la bellezza della natura.
Nell’esecuzione dei lavori scultorei, Vital si avvale della collaborazione di abili artigiani. I motivi che lo spingono a collaborare con loro sono due, Vital vuole che il lavoro sia di ottima qualità: per molti versi è un artista concettuale ma è soprattutto uno scultore, l’oggetto deve essere il più raffinato possibile. In secondo luogo continua a servirsi degli artigiani perché mosso da una straordinaria curiosità e dall’esigenza d’interazione umana. Questa tensione umana è un elemento importante della sua creazione artistica.
Ancora tante sono le notizie e le curiosità da sapere sull’artista e sulle opere ma ve le lasciamo scoprire in galleria.
Il testo riportato è parte del comunicato stampa ricevuto dall’Ufficio Stampa della galleria Alfonso Artiaco.
Immagine di Not Vital fotografato da Stefan Ruiz
“Ad Agosto ritornano le rondini” mostra di Not Vital
galleria Alfonso Artiaco in Piazzetta Nilo 7, Napoli
16 settembre – 19 novembre 2022
Potrebbe piacerti anche: Campania Libri Festival. Un nuovo capitolo
ARTICOLO PRECEDENTE
Sibilla Cumana a Casalnuovo: è festa alla Biblioteca sociale Giacomo Leopardi
ARTICOLO SUCCESSIVO