Noemi: il murale per la bambina vittima della camorra
È stato inaugurato il murale dedicato a Noemi Staiano, ferita in un agguato di camorra. Tanta commozione a piazza Nazionale
Il volto di Noemi Staiano è impresso adesso in un murale a Piazza Nazionale.
A due anni dall’evento che coinvolse la piccola, i genitori commossi si sono stretti in un abbraccio quando si è mostrato il volto della loro bambina.
Il 3 maggio 2019 Noemi fu coinvolta in un agguato camorristico; ha lottato tra la vita e la morte e alla fine è riuscita a farcela.
Il Presidente della commissione antimafia – Nicola Morra – si è espresso così, come riportato dalla testata Anteprima24.it:
“Questa mattina, alle 11,00, a Napoli, in Piazza Nazionale, si svolgerà un evento per me assai importante.
L’iniziativa, cui parteciperò con emozioni che mi torneranno nella memoria e nel cuore, consisterà nell’inaugurazione di un murales dedicato a Noemi Staiano, la bambina ferita casualmente in una sparatoria in quella stessa piazza il 3 maggio 2019.
Sarà quel murales il primo passo di un progetto più ampio di riqualificazione di Piazza Nazionale.
Quando ho visitato la piccola Noemi in ospedale a Napoli era in pericolo di vita, ed ho conosciuto due persone stupende, i suoi genitori, Fabio e Tania.
Ho imparato tanto da loro, ed ho capito anche grazie a quella loro straordinaria maturità quanto sia grande il debito che i fortunati hanno nei confronti di chi si trova a vivere nel degrado e nell’abbandono, nella marginalità e nella dimenticanza.
E Napoli, come fatti recentissimi avvenuti a Ponticelli dimostrano, è a credito di attenzione e di azioni “democratiche” da parte dello Stato repubblicano.
Perché famiglie come quella di Fabio e Tania non abbiano a rivivere il terrore di quei giorni, la fatica degli anni successivi, perché il Calvario di Noemi e di tutti i suoi familiari ancora non si è concluso.”
La mamma della piccola Noemi aveva scritto nella giornata di ieri sulla sua pagina Facebook:
“In piazza domani non è solo guardare il“ murales” è molto di più abbiamo voluto lasciare un segno tangibile insieme a Noemi di speranza per una Napoli migliore è libera dalla violenza criminale.
Perché se la camorra arriva a toccare i nostri bambini, allora abbiamo perso tutti come quel 3 maggio 2019 .
Oggi è toccato a Noemi domani chi sa…
Si scende in piazza per se stessi e per i nostri figli. La presenza di ognuno di voi vuol dire io ci sono sto con Noemi dalla parte giusta !!! Per non dimenticare vi aspettiamo domani alle ore 11 in Piazza Nazionale.”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli Femminile, domani match con il Verona. Pistolesi: “Squadra pronta”
Lascia un commento