Nisida, gli artisti donano i loro strumenti musicali
Lo scorso venerdì a Piazza Vanvitelli, alcuni artisti napoletani hanno partecipato all’evento nato per diffondere la musica nell’Istituto Penale di Nisida
[ads1]
Venerdì 8 ottobre, a partire dalle ore 15.00, all’interno dello Studio Legale Pisani, situato in Piazza Vanvitelli n.15, è avvenuta la consegna degli strumenti musicali di numerosi artisti ai referenti di sette associazioni forensi di Napoli (Unione Giovani Penalisti, Unione Giovani Civilisti, Aiga Napoli, Aiga Napoli Nord, Sindacato Forense di Napoli, Sindacato Forense di Napoli Nord e Giuristi del Golfo). L’evento è stato organizzato per sostenere l’educazione dei minori autori di reato attraverso la diffusione della musica.
E saranno proprio i detenuti dell’Istituto Penale Minorile di Nisida a beneficiare della donazione degli strumenti, grazie alla collaborazione nata con il Laboratorio Musicale , situato all’interno della struttura stessa. Gli strumenti donati sono veri e propri simboli della musica partenopea; ed è stato fondamentale all’interno dell’evento, infatti, il contributo di alcuni tra i più importanti esponenti della musica napoletana contemporanea. Artisti quali Gigi D’Alessio, Ida Rendano, Luca Sepe, Tony Tammaro, il duo musicale Principe e Socio, Alessandro Giannini e Salvatore Ferraiuolo hanno partecipato all’iniziativa, effettuando una donazione ciascuno.
Il complesso di strumenti donati dagli artisti e dalle associazioni favorirà la formazione di una piccola orchestra all’interno del penitenziario.
Mandolini, chitarre, tamburi, per dare una nuova speranza ai ragazzi di Nisida, favorendo un’interazione reciproca, per rieducarli alla convivenza civile e al rispetto delle regole. I beneficiari potrebbero essere, in questo modo, avviati ad una futura carriera musicale, come musicisti ma anche in funzione di tecnici del suono, manager ecc.
Durante l’evento, alcuni tra gli artisti aderenti all’iniziativa sono intervenuti mostrando il dono scelto e hanno ricevuto un attestato di partecipazione. La consegna diretta degli strumenti musicali donati venerdì sarà effettuata il giorno 14 ottobre all’interno del Laboratorio Musicale dell’Istituto Penale Minorile di Nisida.
Foto e video di Federica Mirella
Interviste a Demetrio Paipais, responsabile dell’evento, e agli artisti a cura di Giuseppe Meccariello
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calvizzano, brucia una cabina Enel. Cittadini senza corrente elettrica