Niccolò Fabi, “Al cuore gentile”: il nuovo brano prima dell’album
Il nuovo brano del cantautore è un sentito omaggio allo Stil Novo: il nuovo album in uscita a maggio
credit: wikipedia

Niccolò Fabi, cantautore particolarmente apprezzato per i suoi testi profondi e ricchi di significato, torna con un nuovo album, “Libertà negli occhi”.
Ad anticiparlo, dopo l’uscita di “Acqua che scorre”, un nuovo pezzo il cui titolo riporta immediatamente alla mente echi di una letteratura lontana ma ancora estremamente viva. Ecco tutti i dettagli!
Niccolò Fabi, “Al cuore gentile”: l’omaggio allo Stil Novo nel nuovo brano del cantautore
Parole che non suonano certamente anonime, quelle del nuovissimo brano di Niccolò Fabi: “Al cuore gentile”, infatti, non è altro che un omaggio del cantautore al Dolce Stil Novo, il movimento letterario sviluppatosi soprattutto a Bologna e Firenze alla fine del 1200 attorno a figure fondamentali della letteratura italiana.
Tra questi spicca ovviamente Dante Alighieri, ma anche e soprattutto Guido Guinizzelli, di cui la canzone Al core gentile rempaira sempre amore è considerata il vero e proprio manifesto. Una sorta di trattato filosofico in poesia. Alla sua base, infatti, l’idea, proveniente dalla cultura cortese, per cui all’amore è legata indissolubilmente la nobiltà dell’animo.
Versi che Niccolò Fabi riprende ora nel suo nuovo brano, insieme a tanti altri riferimenti alla corrente letteraria duecentesca (la chiusura relativa alla donna come angelo, ad esempio, così come l’idea che il cuore cattivo invece resista all’amore).
Un brano etereo, registrato in una session notturna all’interno della baita sul Lago dei Caprioli. Un ulteriore tassello che anticipa l’uscita del nuovo atteso album, Libertà negli occhi, in uscita il 16 maggio. Una data imperdibile per tutti i fan dell’amato cantautore, che non smette di sorprendere.
Potrebbe interessarti anche: Ultimo Bella davvero: fuori il nuovo singolo che anticipa il tour 2025
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Concorso Polizia di Stato 2025: pubblicato il bando per 4.617 posti