9 Maggio 2023

Neonato morto al Monaldi di Napoli: la Procura indaga per omicidio colposo

Neonato morto al Monaldi di Napoli: i familiari hanno denunciato l'ospedale per non essere interveuti immediatamente, aperta l'inchiesta

Immagine di repertorio

prova avvelenare figlia, Napoli neonato 3 mesi ricoverato, Neonato morto al Monaldi di Napoli

Neonato morto al Monaldi di Napoli: La piccola vittima si chiamava Claudio, aveva tre mesi e mezzo ed era nato con un’anomalia cardiaca.

Claudio era nato il 10 gennaio scorso e subito gli era stato diagnosticato un soffio al cuore che necessitava di cure mediche urgenti. Il personale medico-sanitario avevano comunicato alla famiglia la necessità di intervenire chirurgicamente, ma l’operazione è stata rimandata di mese in mese, perché al Reparto di Cardiologia neonatale del Monaldi, da inizio anno non funzionano né la sala operatoria né la rianimazione.

I genitori si sono recati ogni settimana presso il nosocomio per sollecitare l’intervento, finché le condizioni del piccolo non sono peggiorate e si è reso impossibile continuare a rimandare. Claudio è stato ricoverato, ma un’infezione da lui contratta, ha ulteriormente posticipato l’operazione.

Neonato morto al Monaldi di Napoli – L’intervento chirurgico è stato finalmente eseguito nella notte tra il 27 e il 28 aprile 2023. Inizialmente sembrava fosse andato a buon fine, ma dopo poche ore, l’infante ha avuto una crisi respiratoria ed è deceduto.
I genitori, residenti a Cicciano e difesi dall’avvocata Federica Renna, convinti che la perdita del figlio sia dovuta alla catena di ritardi, hanno sporto denuncia per ottenere giustizia. La Procura di Napoli ha dunque aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Il corpo del bambino è stato sequestrato per essere sottoposto ad autopsia, anche se, a dieci giorni dal decesso, questa non è stata ancora effettuata.

Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Fonte: Napoli Today

Potrebbe interessarti leggere anche: Napoli muore per un boccone di traverso in ospedale