21 Aprile 2021

Natale di Roma, che cos’è questa commemorazione ?

Fonte Foto: Fabio Lovino di Arttribune- Dal film Il primo Re (2019)

Natale di Roma

Natale di Roma, 2774 anni fa nasceva la Città Eterna secondo le fonti romane come Livio dopo lo scontro dei due fratelli Romolo e Remo

Il Natale di Roma è una ricorrenza storica volta a celebrare la nascita della Città Eterna dopo lo scontro tra i due fratelli Romolo e Remo per la fondazione della città.

Natale di Roma, perchè si festeggia il 21 aprile ?

La scelta del 21 aprile non è casuale per la fondazione della città. Secondo gli studiosi Arnaldo Marcone e Giovanni Geraci, tale scelta è legata al fatto che tale data si concili con il periodo primaverile. Il che riporta al fatto che l’Urbs era abitata de semplici pastori e contadini.

Nonostante la tradizione voglia che la città fu fondata il 21 aprile del 753 a.C., vi sono molti dubbi circa la nascita di Roma.

Le leggende sulla nascita di Roma, tra Enea e Romolo

La storiografia attuale ha cercato di reinterpretare quella serie di miti e leggende, diffuse tra Grecia e Italia, che vedevano eroi o fuggiaschi arrivare da lontano per fondare città italiche.

In seguito, gli storici hanno individuato due tradizioni. Quella di stampo greca che vedeva la fuga dell’eroe troiano Enea in Italia poichè la stirpe reale troiana discendeva da Dardano, nato in Italia. L’altra serie di leggende italiche affermava che la nascita di Roma sia dovuto allo scontro tra i due fratelli Romolo e Remo, dopo aver riconsegnato il torno di Alba Longa al nonno Numitore. 

Nel I secolo a.C, il poeta Virgilio unirà le due tradizioni all’interno dell’Eneide per celebrare la grandezza di Roma

Romolo è realmente esistito ? Due episodi archeologici 

Nonostante la storia di Romolo e dei sette re è considerata una leggenda; vi sono delle probabili prove storiche fornite nel corso del tempo. E’ il caso del Muro di Romolo scoperto nel 1988 dall’archeologo italiano Andrea Carradini. Si tratterebbe, secondo una ricostruzione non ufficiale, del pomerio, il muro sacro che difendeva la città.

L’altro caso  è quello del lapis niger scoperto da Giacomo Boni nel 1899. Alla base del foro romano, è stato trovato un piccolo tempietto con un altare di pietra nera al centro. Un’area sacra che vieta agli sconosciuti di entrare per non commettere empietà davanti a questo re divino. Una possibilità che si tratti di Romolo ? Al momento gli studiosi sono in dubbio sulla possibile storicità del personaggio. 

Seguici su Napoli.ZON e sulle nostre pagine social Facebook, Instagram, Twitter e su Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.