Napoli, torna l’appuntamento con “Una Città Per Giocare”
Napoli, al via la terza edizione di “Una città per giocare”. Tantissime le iniziative promosse dal Comune per adulti e bambini
Sabato 25 maggio, in occasione della “Giornata Mondiale del Gioco”, tornerà a Napoli per il terzo anno consecutivo il progetto ludico itinerante “Una Città per Giocare”.
L’iniziativa,realizzata dalla cooperativa Progetto Uomo e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, coinvolgerà ogni quartiere della città, stimolando la fantasia di grandi e piccini.
Sabato 25 maggio, dalle ore 10:00 alle 18:00, la Villa comunale di Napoli diventerà una vera e propria ludoteca, dove adulti e bambini potranno vivere un momento di svago creativo. Ad allietare la giornata ci saranno laboratori, attività ludiche e ricreative, spettacoli, letture, ma anche ludobus, circobus, altalene, biblioape e costruzioni.
La giornata sarà organizzata per aree tematiche, numerose saranno le iniziative e i momenti di confronto sull’importanza formativa ed educativa del gioco.
Secondo quanto riporta NapoliTime, il tema dell’edizione 2019 della Giornata Mondiale del Gioco è “Il gioco è un diritto”.
“Il gioco – afferma Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche Sociali – non è solo un’attività per bambini ma un collante sociale intergenerazionale: attraverso il gioco si costruiscono relazioni durature, che permetteranno di prevenire e contrastare i problemi della crescita.
Il gioco è un elemento importante di prevenzione, perché quando si parla di disagio o criminalità minorile, spesso è da imputare ad una mancata relazione fra il bambino e l’adulto. Con il gioco si costruisce questa relazione, fin dall’infanzia.”
Tantissimi i partner che hanno preso parte a questa bella iniziativa, tra cui la rete ITLA, Ali per Giocare, Ludobus Artingioco, Melagioco, l’Altralena, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mammamà, Natura Sottosopra, Le nuvole scienza, Passione infinita, Valori comuni, La volpe Sophia, La voce delle farfalle, Chiave d’Argento, Scacchistica Partenopea, Ole e Ilva, I morks e il Teatro nel Baule.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia a Napoli, si lancia dal ponte della Tangenziale e muore sul colpo
Lascia un commento