Napoli, al via la sesta edizione dello “Street art tour”

Napoli - Jorit

Napoli, al via la sesta edizione dello “Street art tour” – Parco dei Murales di Napoli Est

Napoli – Sabato 21 aprile 2018, si terrà una nuova edizione dello “Street art tour” al “Parco dei Murales di Napoli Est“.
Per chi non fosse a conoscenza dell’iniziativa, tutto è cominciato con il volto di una bambina rom, ritratto sul muro di un palazzo del quartiere Ponticelli, nella periferia orientale di Napoli.

Il primo Murales

Era il 2015 e con quel dono al quartiere dello street artist Jorit Agoch – padre italiano e madre olandese – è stata inaugurato l’ingresso della street art a Napoli Est, all’interno del Parco Merola, un complesso residenziale ospitante ben 160 famiglie.
Da allora il parco in questione è stato battezzato “Parco dei Murales”.

L’iniziativa è promossa da INWARD, osservatorio nazionale sulla creatività urbana dell’Associazione Culturale Arteteca.
Grazie al supporto di enti pubblici privati e del terzo settore, si sono susseguiti, nel corso degli anni, interventi pittorici firmati da Street artisti di fama internazionale, numerose attività sociali e laboratori creativi.

Il Parco dei Murales

Il Parco dei Murales di Ponticelli è un esempio di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale.

La Street art è riuscita ad innescare un dialogo con la comunità,inducendo alla realizzazione di molte altre opere d’arte e a iniziative sociali e culturali che hanno coinvolto un vasto pubblico di spettatori.
Grazie al sostegno di importanti enti pubblici, aziende private ed organizzazioni del terzo settore (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ceres, Rotary Club Campania Napoli), insieme al supporto del Comune di Napoli, Ponticelli sta diventando meta ambita di sempre più noti Street artisti di successo.

Il primo social Tour

Il primo social tour di Street art è stato realizzato durante il work in progress dell’opera “Je sto vicino a te” firmata dall’artista Daniele Hope Nitti nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (28 ottobre 2017).

Il secondo social tour di street art al Parco dei Murales realizzatosi nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (19 novembre 2017).

Il terzo social tour di street art realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (25 novembre 2017).

Il quarto social tour di street art è stato un vero esperimento sociale realizzatosi nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e la partecipazione dei giovani beneficiari del progetto I.A.R.A (Integrazione e Accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo) insieme ad insegnanti del centro CLAOR – Università di Napoli L’Orientale e di L.E.S.S. Onlus (27 novembre 2017).

Il quinto social tour di street art è stato “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (18 dicembre 2017).

La sesta edizione del Tour

In occasione della sesta edizione del tour, invece, i partecipanti potranno così scoprire, per la prima volta, la grande opera realizzata da Fabio Petani, il work in progress degli artisti, le loro storie e i laboratori ludico-creativi che hanno suggerito i temi e i valori rappresentati da alcuni dei più importanti street artisti italiani.
La prenotazione è obbligatoria al 393 609 8130.
Il costo è di € 10,00 con la destinazione del ricavato alla Cooperativa Arginalia, che favorisce occasioni di lavoro ai giovani di Napoli Est.