17 Novembre 2015

Napoli: strada intitolata a Luciana Pacifici, vittima della Shoah

luciana pacifici

L’iniziativa, dedicata a Luciana Pacifici, è stata promossa dal giornalista Nico Pirozzi, coordinatore del progetto Memomarie e dalla Fondazione Valenzi

[ads1]

Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, è stata intitolata una via del Borgo Orefici a Luciana Pacifici, la più piccola vittima della tragedia della Shoah.  La bimba, di soli 8 anni, morì il 30 gennaio del 1944, durante il viaggio della morte verso il campo di concentramento di Auschwitz. La strada scelta non è casuale: era intitolata a Gaetano Azzariti, Presidente del Tribunale della Razza, durante il ventennio fascista.

Soddisfazione da parte della Fondazione Valenzi e del giornalista Nico Pirozzi, coordinatore del progetto Memomarie: “Questa è una giornata storica per la città di Napoli. Oggi dedicando una strada a Luciana Pacifici riscopriamo la memoria che diventa sempre più importante soprattutto in periodi così bui e difficili per l’umanità“, dichiara il giornalista ai microfoni dei colleghi del Il Mattino.

luigi de magistris

Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli

Siamo tutti commossi in questo giorno fatto di ricordi: si al dialogo, si ai ricordi utili ad evitare nuovi conflitti“, dichiara il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

[ads2]