8 Gennaio 2026

Napoli, spari contro il Palazzo di Giustizia: proiettile infrange una vetrata al 12° piano

Napoli, giallo al Centro Direzionale: colpo di fucile contro il 12esimo piano della Torre C, l’edificio che ospita gli uffici della Procura Generale

La procura di Napoli

napoli palazzo di giustizia

Un proiettile ha centrato il Palazzo di Giustizia di Napoli, situato nel cuore del Centro Direzionale. L’evento è avvenuto lo scorso 2 gennaio. Il colpo d’arma da fuoco ha raggiunto una delle vetrate del 12esimo piano della Torre C, l’edificio che ospita gli uffici della Procura Generale. Su quel piano si trova, tra gli altri, l’ufficio del Procuratore Generale Aldo Policastro. Immediatamente sono scattati i protocolli di sicurezza e i rilievi della Polizia Scientifica.

Palazzo di Giustizia: colpo di arma da fuoco infrange la vetrata del 12esimo piano

Le indagini sono ancora in corso ma, stando alle prime indiscrezioni, pare che il colpo sia stato esploso verosimilmente da un fucile. La Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Procura, sta lavorando su diverse ipotesi. Il colpo potrebbe essere stato esploso durante i festeggiamenti di Capodanno: questa è la pista attualmente ritenuta più accreditata. Una seconda ipotesi riguarda l’uso di un drone modificato per trasportare o azionare un’arma a distanza.

Data la natura del luogo colpito, non può essere esclusa a priori l’intenzione di lanciare un segnale ai magistrati impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.

A Napoli, nella notte di San Silvestro, sono stati riscontrati fori d’arma da fuoco anche nelle finestre dell’azienda di trasporto Eav. Avviate le indagini da parte della Polizia di Stato anche per fare luce su questo episodio.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/scioperi-9-e-10-gennaio-ecco-quali-settori-saranno-coinvolti/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m per tanti contenuti extra. QUI.