Il Napoli pesca il Dnipro in semifinale: un'attesa lunga 26 anni
Il sorteggio per la semifinale di Europa League, svoltosi venerdì alle 12:00, ha accoppiato SSC Napoli e Dnipro. Conosciamo meglio l’avversaria dei partenopei
[ads1]
Si è svolto nella tarda mattinata di venerdì, a partire dalle ore 12:00, a Nyon, il sorteggio che ha decretato gli accoppiamenti validi per le due semifinali di Europa League. Quattro le squadre qualificate: Dnipro, Siviglia e ben due italiane, la SSC Napoli e l’ACF Fiorentina. Il primo bussolotto estratto dall’urna dice “SSC Napoli”, il secondo recita invece “Dnipro”.
Lecito, a questo punto, chiedersi chi sia l’avversario del Napoli; attualmente terza forza del campionato ucraino, dopo la Dynamo Kiev e lo Shakhtar Donetsk, la squadra guidata da Markevyč ha sorpreso il mondo del calcio europeo, eliminando squadre blasonate quali l’ Olympiakos (ai sedicesimi), l’Ajax (agli ottavi) ed il Club Bruges (ai quarti di finale). La qualificazione del club ucraino era arrivata al 37′ del secondo tempo della gara di ritorno, grazie alla rete siglata da Shakhov, giunta nelle battute finali del match disputatosi lo scorso 23 aprile.
Un’avversaria di tutto rispetto, certo, ma non una novità: Napoli e Dnipro si sono infatti scontrate poco più di due anni fa, quando entrambe figuravano nel Girone F di Europa League, insieme al PSV Eindhoven e all’ AIK Solna. Gara d’andata amara per il club partenopeo, che maturò una sconfitta per 3-1 sul manto erboso della Dnipro Arena; tutt’altra storia per match di ritorno: un matador Cavani stellare e in gran rispolvero, nella notte napoletana dell’8 novembre decide la gara di ritorno, siglando un poker ai danni della squadra ucraina, che in quel momento stava conducendo il match per due reti a uno.
Un avversario, dunque, di tutto rispetto, che spinge il tecnico della SSC Napoli, Rafa Benitez, a mantenere alta la concentrazione in vista di un match di caratura internazionale: «La forza del Dnipro sta nei risultati con i quali è arrivato fin qui». L’ appuntamento per la semifinale d’andata è fissato per il 7 maggio allo Stadio San Paolo di Fuorigrotta.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO