1 Marzo 2016

Il Napoli pareggia a Firenze. Decidono Alonso e Higuain

Il Napoli pareggia a Firenze. Uno a Uno, all’iniziale goal di Alonso, risponde Higuain un minuto dopo, grazie ad un’ingenuità dello stesso esterno viola.

[ads1] Primo tempo di grande sofferenza per gli uomini di Sarri, Sousa prepara benissimo la gara e crea sempre l’imbarazzo tattico a cenrtocampo, con Mati Fernandez che galleggiava tra le linee e Tello che mette costantemente in difficoltà Ghoulam .

E i viola sfiorano il raddoppio in due occasioni, con Kalinic, che solo davanti a Reina, sceglie solo la potenza con il pallone che s’infrange sulla traversa, e l’ex Barcellona Tello, sebbene parta in posizione di leggero fuori gioco, è però bravissimo a girarsi in un fazzoletto di terreno e a centrare l’incrocio dei pali con uno splendido tiro a giro.

Il Napoli è timoroso, ma soprattutto corre poco e sbaglia molto in fase di appoggio e ripartenza.

Nel secondo tempo la partita cambia. La viola abbassa i ritmi, ma continua a cercare la giocata offensiva, il Napoli prende coraggio e riesce a trovare quelle traiettorie di passaggio che l’asfissiante pressing dei gigliati gli aveva impedito di tracciare nella prima frazione.

Ne viene fuori una partita bella, aperta, con il Napoli che sfiora il colpaccio in più di un’occasione.

In due ravvicinate, Tatarusanu deve superarsi, prima su Callejon e poi sulla respinta del Pipita.

La partita si conclude, il Napoli non torna alla tanto agognata vittoria, ma raccoglie un punto assai pesante contro una squadra forte, che finalmente ha affrontato gli azzurri a viso aperto.

Il Napoli palesa un po’ di stanchezza, figlia di un ciclo terribile di gare ravvicinate. Specialmente nei suoi interpeti di centrocampo. Ma ha concluso in crescendo e questo lascia ben sperare.

Inoltre adesso è atteso da un ciclo abbordabile, di partite a partire dalla sfida di sabato sera al San Paolo contro il Chievo Verona.

Ci sarà il tempo per rifiatare, con una sola partita a settimana. La Juve è a soli tre punti, ce ne sono trentatré a disposizione, la gara per lo scudetto è ancora apertissima. 

[ads2]