Hamsik il migliore, Sarri? Smarrito
Napoli fuori dall’Europa League. Ecco le pagelle della squadra azzurra uscita a testa alta contro un team mediocre come il Villarreal: Hamsik? L’ancora da cui ripartire
[ads1]Napoli gelida dopo il deludente pari in Europa League al San Paolo contro il Villareal. Il vantaggio di Hamsik non è bastato. Nell’arco di appena quattro gare gli azzurri hanno perduto la vetta, la possibilità di riagguantarla e anche la seconda competizione europea. Ai ragazzi di Sarri sta venendo a mancare un po’ la forma fisica che aveva fatto la differenza nella prima metà di stagione ma anche gli avversari hanno compreso come gioca il Napoli che mette in mostra sempre un buon calcio.
Reina 7: Quasi inoperoso per tutta la partita ma risulta essere determinante in due occasioni: nel primo tempo chiude la porta a Bakambu che approfitta di un black out difensivo azzurro. Il portiere difende il pareggio. Nella ripresa, con gli azzurri avanti, il numero 1 partenopeo smanaccia un cross a raso terra diretto sui piedi di Bakambu. Incolpevole sul gol di Pina. SARACINESCA.
Hysaj 6: La prima frazione di gioco è ai suoi livelli. Spinge, cross, marca e copre è fra i migliori ma nella ripresa è costretto a cambiare fascia quando Strinic lascia il campo per l’ingresso di Maggio. La sinistra non è il suo forte e lo dimostra con alcuni cross sbagliati. PENDOLINO
Albiol 6.5: Senza Koulibaly è lui il leader indiscusso della difesa azzurra. Con il compagno di reparto Chiriches non riesce a innescare il fuorigioco favore qualche contropiede ma le sue diagonali e uscite palla a piede sono imperiose. Ottimi anche i lanci lunghi per le punte. IMPERATORE.
Chiriches 6: Non si intende con Albiol per la trappola del fuorigioco ma risulta essere molto ordinato nei recuperi. Soldado soffre la sua marcatura. Il rumeno divenda l’ombra dello spagnolo che lascia il terreno di gioco senza acuti. MURO DEL PIANTO.
Strinic 6: Sa difendere e non offendere ma col Villarreal cerca di aiutare anche lui con qualche cross (impreciso) e un paio di conclusioni. Non lascia mai scoperta la sua zona di competenza. Peccato per il problema muscolare che lo costringe a lasciare il terreno di gioco. ORDINATO. (Maggio 6: Sufficienza di fiducia. I cross non sono il suo marchio di fabbrica ma spinge anche se entra in campo dopo la beffa di Pina su cross sbagliato).
Valdifiori 6.5: Sempre più vicino a quello di Empoli. Massimo due tocchi e scarico. Si prende qualche fallo di esperienza e di classe, forse Jorginho potrà rifiatare un po’ nelle prossime giornate. I suoi lanci per gli attaccanti sono perfetti, peccato che la linea difensiva spagnola non ha commesso errori. REGISTA. (Jorginho sv. Entra tardi, solo un tiro a volo dalla distanza ma non basta).
Hamsik 7.5: Lui è il Capitano è deve caricarsi la squadra sulle spalle. Si presenza agli spagnoli con un bolide da fuori area che porta in vantaggio gli azzurri nel primo tempo. Nella ripresa, nonostante la stanchezza evindente, non molla neanche dopo il pareggio ospite. Ci crede fino alla fine ed è l’ultimo ad arrendersi. Il migliore in campo a fine gara. LEADER.
David Lopez 6.5: Conosciamo i suoi difetti: non cerca mai la giocata. Ma sappiamo i suoi pregi: essere una diga. Soriano e Bruno soffrono i recuperi di Lopez che cerca la rete con un tiro teso dalla distanza e con un colpo di testa. Non è Allan ma non lo fa rimpiangere affatto. GUERRIERO. (Gabbiadini sv. Poco tempo anche per lui. Aiuta Higuain a smarcarsi ma non tocca un pallone)
Insigne 6: Neutralizzato dalla posizione che occupa in campo (esterno destro). Quando torna sulla sinistra torna a essere il Magnifico che tutti conosciamo. Gara di sacrifico per il talento di Frattamaggiore. SPRECATO.
Mertens 6.5: Il più propositivo negli ultimi metri ma spesso incocludente. I difensori sono troppo attenti sui movimenti del folletto. Conquista punizioni importanti ma non trova il guizzo vincente per chiudere partita. IMPAZZITTO.
Higuain 5.5: I due centrali del Villarreal non si scollano e lui non può smarcarsi. Le palle non arrivano e non è mai incisivo. Insufficienza perchè le poche palle che tocca non diventano oro come nelle gare prima della Juventus. Merito di aver fatto sbagliare l’intervento di Ruiz che ha consentito la rete di Hamsik FUORI FORMA.
Sarri 5: Sei secondo dietro la Juventus e nessuno se lo dimentica come tutti si ricordano che solo due settimane fa eri primo e sette giorni potevi tornare a esserlo. Higuain è fuori forma ma è anche super marcato. Forse cambiare modo di gioco cercando la rete con vie alternative che non sia sempre solo il Pipita. Contro il Villarreal anche i cambi sono risultati essere errati: Gabbiadini a 10′ dalla fine non ha molto senso con due reti da realizzare per passare il turno. Adesso testa bassa verso il Tricolore. SMARRITO.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO